Economia

Frana Casanova, il Comune di Varazze avvia gara d’appalto per la messa in sicurezza

Varazze - alluvione 2 anni dopo

Varazze. Il Comune di Varazze ha avviato la gara d’appalto per la messa in sicurezza della frana di Rio dei Galli, in località Casanova, provocata dall’alluvione che ha colpito la zona il 4 ottobre del 2010. L’importo dei lavori è fissato in circa 1,5 milioni di euro. Per la precisione si tratta di 1.513.000 euro, di cui 1.462.000 a base d’asta e 51 mila per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.

L’appalto sarà aggiudicato con il criterio dell’offerta con il prezzo più basso, con esclusione automatica delle eventuali offerte anomale. I lavori dovranno essere completati nell’arco di un anno dal momento dell’apertura del cantiere. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è stabilito per le ore 12 di lunedì 20 maggio. L’apertura delle buste è prevista in forma pubblica per il giorno successivo, martedì 21, alle ore 10, presso il municipio di Varazze.

L’iniziativa fa parte degli interventi necessari al consolidamento della sede stradale della strada provinciale 57 “Varazze – Casanova – Alpicella – Stella San Martino”, franata dal km 0+700 al km 1+000, nel comune di Varazze. L’Intervento prevede la messa in sicurezza del dissesto franoso maggiormente imponente, posto in sponda destra del rio Galli, immediatamente a valle della prima ansa che si incontra dopo l’attraversamento del rio da parte della S.P. 57.