Economia

Fac Albisola, incontro all’Unione Industriali: sindacati attendono conferme sui sei mesi di cassa integrazione

Fac Albisola, incontro in Comune

Albisola. Subito la richiesta di far partire altri sei mesi di cassa integrazione. E’ la richiesta che arriverà dalle organizzazioni sindacali di categoria durante l’incontro in programma all’Unione Industriali di Savona lunedì 13 maggio, alle ore 13 e 30, alla presenza di Regione, Provincia, Comune, sindacati e curatrice fallimentare, con al centro la vicenda della Fac di Albisola. Tra i lavoratori rimane forte la preoccupazione sul loro futuro e rimane una sensazione di incertezza relativa all’asta pubblica da 3 mln di euro.

“Crediamo che andrà deserta, difficile ipotizzare un investimento del genere, senza contare che servirebbero altri 700 mila euro per l’acquisto di un nuovo forno, più adatto alle possibili esigenze produttive” afferma Fulvio Berruti della Filctem Cgil. “Senz’altro il piano messo in atto dal sindaco Orsi sembra al momento l’unica ipotesi possibile per una concreta ripresa produttiva” aggiunge.

Intanto è stato confermato un incontro tra i soci promotori della possibile cordata e la società Alfa proprietaria delle aree, con una discussione e trattativa ancora in corso. “In attesa di progetti e piani concreti attendiamo la conferma di altri sei mesi di misure di ammortizzatori sociali per i lavoratori” conclude Berruti.