Politica

Elezioni amministrative, si vota fino alle 15 contro lo “spettro” dell’astensionismo

elezioni

Savona. Seconda e ultima giornata di voto nei sette Comuni savonesi interessati da queste amministrative (si tratta di: Alassio, Carcare, Cengio, Ceriale, Laigueglia, Rialto, Sassello). Oggi si vota fino alle 15.

Ieri sera alle 22 si registrava ancora un calo dell’affluenza alle urne: complessivamente nella prima giornata di voto si è registrato un crollo del 13% rispetto alle precedenti elezioni. Complice la giornata soleggiata che invitava alle gite fuoriporta o la generalizzata disaffezione alla politica, fatto sta che i cittadini sono stati un po’ latitanti rispetto alla scorsa tornata elettorale.

A Laigueglia, dove vi è un solo candidato sindaco e si fanno gli scongiuri per raggiungere il quorum necessario a scacciare lo spettro del commissariamento, si è passati dal 64,67% dale 43,3%. Ad Alassio, i votanti sono scesi dal 52,7 al 44,2%. Lo stesso è accaduto a Carcare, dove è andato alle urne il 54% degli aventi diritto al voto contro il 69% della precedente consultazione. A Cengio gli elettori sono scesi dal 67,7% al 55,1% mentre a Ceriale si è passati dal 64% al 45,9%. Scarsa affluenza anche a Rialto, dove si è passati dal 57% al 40%. Anche Sassello, ieri sera alle 22 aveva votato meno del 45% contro il 58% della precedente tornata.