Savona. Ventiquattro ore al fischio d’inizio. La Savona calcistica è in fibrillazione. Tre punti e gli striscioni torneranno nella terza serie nazionale, entreranno tre le 75 squadre più importanti d’Italia.
Al Bacigalupo non ci sarà il tutto esaurito, ma si registrerà, com’era prevedibile, il record stagionale di presenze. Dagli appassionati storici che non mancano mai ai tifosi dell’ultim’ora, dagli addetti ai lavori ai parenti ed ai conoscenti dei sostenitori biancoblù invitati a vivere una giornata speciale: la cornice di pubblico sarà parte dello spettacolo.
Ai 237 abbonati, nella giornata di ieri si erano già aggiunti 1262 tagliandi venduti, grazie alla promozione della società che li ha messi sul mercato a 1 euro. La tribuna è quasi esaurita, la gradinata sarà colma di gente come non la si vedeva da anni. I ragazzi al di sotto dei 16 anni di età entreranno gratuitamente. Bisogna aggiungere anche un certo numero di omaggi: quota 2000 dovrebbe essere superata.
Lo stadio di Legino offrirà un colpo d’occhio eccezionale, grazie ai sostenitori savonesi che lo coloreranno di bianco e blu. I tifosi di Vecchio Stampo e Fedelissimi stanno lavorando da giorni per allestire una coreografia memorabile, degna di essere ricordata come il risultato che, si augurano, la squadra conseguirà sul campo. Per questo motivo, la tifoseria invita tutti gli spettatori a vestire con i colori degli striscioni.
Capitolo formazione. Le squalifiche e gli infortuni riducono le scelte di Ninni Corda. Tra i pali ci sarà Aresti; Antonelli e Quintavalla saranno i centrali difensivi, Molino e Taino gli esterni. Agazzi e Gentile orchestreranno il centrocampo, mentre Demartis agirà sulla destra e La Rosa sulla sinistra. Per questi ultimi due, possibili staffette con Mannoni e Cattaneo. Davanti, Virdis e Scotto avranno il compito di mettere in rete i palloni che valgono la promozione.
Sul campo, però, ci sarà anche una squadra avversaria. Il Vallée d’Aoste è quartultimo e vuole evitare la retrocessione diretta. All’andata, a San Giusto Canavese, battè il Savona 2 a 1.
L’incontro di domani, quindi, sarà molto importante per entrambe. Due compagini che stanno attraversando un periodo buio sul piano dei risultati: hanno ottenuto solamente 4 punti nelle ultime 6 partite giocate. Una miseria; solo il già retrocesso Milazzo ha fatto peggio. In questo frangente il Savona è stato scavalcato solamente dalla Pro Patria, mantenendosi tra le prime due, quelle che potranno festeggiare la promozione diretta. I valdostani, invece, sono scivolati dal dodicesimo al quindicesimo posto.
Alla luce del recente andamento, il fattore campo dovrebbe rivestire una certa importanza: il Vallée d’Aoste ha perso le ultime cinque gare esterne; il Savona sul terreno amico ha vinto 11 volte su 16.
Tutta la rosa è stata convocata per la sfida di domani: gruppo unito ed unità di intenti tra società, squadra e pubblico per l’appuntamento da non fallire.
Questa la lista completa dei 26 giocatori chiamati dai mister Corda, Mattu e dal d.s. Pruzzo, che domani sarà in panchina: Aresti, Gozzi, Marconi, Sentinelli, Antonelli, Quintavalla, Taino, Carta, Molino, Piovano, Dal Poggetto, Agazzi, Gallon, Gentile, Mannoni, La Rosa, Cancelloni, Sbravati, Bramati, Rocca, Cattaneo, Belfiore, Demartis, Virdis, Scotto, Fantini. Ci sono dunque anche gli squalificati Marconi, Sentinelli e Gallon.
Oggi pomeriggio, inoltre, è l’ultimo giorno valido per acquistare i biglietti in prevendita ad 1 euro, prezzo simbolico per ogni ordine di posti. I tagliandi saranno disponibili alla biglietteria lato tribuna dalle 15 alle 18.
La vendita continua anche alla Tabaccheria Nesti di via Cavour 25 a Savona e al Barbagianni di Corso Bigliati 48, Albissola Marina. Sempre possibile anche l’acquisto on line sul sito www.bookingshow.it
Domani i biglietti saranno acquistabili come di consueto al botteghino lato tribuna dalle ore 10, mentre la postazione in gradinata sarà attiva dalle 13,15. Il costo dei tagliandi sarà 5 euro per la gradinata e 10 euro per la tribuna.
Nella mattinata di domani, a Zinola, si affronteranno due formazioni giovanili di Savona e Vallée d’Aoste. Nel pomeriggio i giovani calciatori si recheranno insieme allo stadio per assistere alla partita.
