Cronaca

Borghetto, l’elicottero protagonista dell’atterraggio d’emergenza è già “famoso”: tutti in fila per fotografarlo

Borghetto S.S. E’ già diventato un’attrazione turistica l’Eurocopter 155, l’elicottero che ieri all’ora di pranzo ha compiuto un atterraggio d’emergenza sulla spiaggia di Borghetto. Il velivolo, tuttora “parcheggiato” sul litorale, fin dall’inizio della mattinata è stato oggetto di visite da parte di molti curiosi: c’è anche chi ha voluto fare una fotografia con l’Eurocopter come sfondo. Insomma l’elicottero si sta trasformando in una sorta di “monumento” da visitare, ma la novità sembra essere destinata a durare ancora poche ore.

Già nel pomeriggio il mezzo dovrebbe essere sollevato e spostato nell’area dell’approdo turistico di Borghetto. Il pezzo che si è rotto ed ha costretto il pilota all’atterraggio di emergenza infatti non arriverà prima di tre giorni. Tempi troppo lunghi per permettere all’elicottero di restare in sosta sulla spiaggia di Borghetto: la sua presenza prevede infatti che il velivolo sia sorvegliato 24 ore su 24, un servizio che ora è garantito da una società di vigilanza privata pagata dai proprietari del mezzo, e blocca anche i gestori degli stabilimenti balneari che devono attrezzarli.

Dalla zona portuale di Borghetto l’Eurocopter dovrebbe poi essere spostato, via terra stavolta, in una zona privata dove completare la manutenzione. L’elicottero protagonista dell’atterraggio di emergenza, con a bordo quattro passeggeri di nazionalità russa, tre uomini e una donna, era decollato da Cernobbio ed era diretto a Villanova d’Albenga da dove sarebbe dovuto ripartire in giornata per Monaco. Il volo privato stava procedendo regolarmente quando all’improvviso si sarebbe verificata l’avaria: il velivolo ha iniziato a perdere quota ma è sempre stato governato con abilità dai due piloti che alla fine lo hanno fatto atterrare in assoluta sicurezza sulla spiaggia.