Albenga, “Incontro con il cinema ungherese”: proiezione de “La Porta”

Cinema

Albenga. La Fondazione Gian Maria Oddi presenta il secondo appuntamento della rassegna “Incontro con il cinema ungherese”. Il 20 aprile all’auditorium San Carlo, ore 21, proiezione del film “La Porta” di Istvàn Szabò

Il secondo appuntamento della rassegna “Incontro con il cinema ungherese” è con l’opera del regista Istvàn Szabò, (vincitore del Premio Oscar) intitolato “La Porta” (2012, durata 98 min) che si basa sul romanzo autobiografico della nota scrittrice Magda Szabò. Attraverso le vite delle due protagoniste vengono affrontati temi intimistici come il rispetto tra le persone, la tenuta morale dell’individuo, l’esistenza dei segreti. La Porta, descrive magistralmente l’evolversi del legame fra due donne diverse, fino a giungere al tragico epilogo del loro rapporto.

Magda, una brillante scrittrice che rincorre il successo, assume come cameriera un’anziana signora di nome Emerence. Sin dal loro primo incontro risulta chiaro che Emerence è una donna fuori dal comune. Nonostante tutti nel vicinato la conoscano e la rispettino, nessuno conosce i dettagli della sua vita privata o ha varcato la soglia della sua casa. Tuttavia, un evento drammatico nella vita della scrittrice costringe Emerence a rivelare alcuni frammenti del suo traumatico passato – un passato che spiega il suo anomalo comportamento.

La serie di eventi primaverili legati alle celebrazioni per l'”Anno Culturale Ungheria-Italia 2013″ si concluderà l’11 maggio alle ore 21, con un concerto di pianoforte dedicato al compositore ungherese, Franz (Ferenc) Liszt, tenuto dal pianista ungherese di fama internazionale Gabor Farkas.

La serie di eventi legati alle celebrazioni per l'”Anno Culturale Ungheria-Italia 2013″, è promossa e organizzata dall’ Associazione Liguria-Ungheria con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri d’Ungheria e del Comune di Albenga, con la collaborazione dell’ Ambasciata d’Ungheria a Roma del Consolato Onorario d’Ungheria di Genova. Tutti gli eventi in programma sono ad ingresso libero.

Più informazioni