Sport

Pallavolo femminile, Serie C: Big Mat Albenga, una giornata da incorniciarerisultati

Sport10

Albenga. Vincendo quindici incontri su sedici disputati, la Ver-mar Casarza Ligure ha dominato i primi due terzi del massimo campionato regionale femminile. Solamente il Sallis Ventimiglia Bordighera, domenica 10 febbraio, era riuscito a battere le ragazze del presidente Danilo Ghio, le quali, però, avevano comunque portato a casa un punto, arrivando al tie-break.

Sabato sera la capolista, per la prima volta, è rimasta a secco. L’impresa è stata compiuta dalla Big Mat Volley Lea Albenga che ha prevalso per 3 a 0 sul team condotto da Renato Caruso. Nel palasport di Leca, davanti al pubblico delle grandi occasioni, il sestetto di mister Marco Pontacolone è parso subito in gran forma, aggiudicandosi il primo parziale con un netto 25 a 18. Le ospiti hanno reagito, decise a far valere i favori del pronostico, ma sia nel secondo che nel terzo set le ingaune si sono dimostrate più forti, mettendo a terra i palloni più pesanti.

Grazie a questa vittoria, la dodicesima stagionale, l’Albenga si porta ad un solo punto dall’Iglina Albisola, ferma per il turno di riposo e tornata nuovamente al quarto posto.

La terza posizione è ora del Tigullio Sport Team, che ha vinto una partita in più rispetto alla squadra guidata da Luca Parodi. Sabato sera le biancorosse di Santa Margherita Ligure hanno ritrovato il sorriso, conquistando i 3 punti contro la Virtusestri. Le ospiti, però, nonostante l’evidente differenza dettata dalla classifica, hanno veduto cara la pelle, strappando il terzo set.

La formazione condotta da Franco Saccomani punta a riprendersi la seconda piazza, occupata dalla Serteco Volley School che ha 2 punti in più delle tigulline, ma deve ancora fermarsi per il turno di riposo. Anche la compagine allenata da Andrea Carozzi e Paolo Bottaro ha centrato la vittoria numero 13. Ne ha fatto le spese lo Spezia Elettrosistemi Italtende, steso a domicilio in 3 set giocati alla perfezione dalle arancionere.

Il Quiliano si riavvicina al gruppo di centro classifica. Al Palanatta di Celle Ligure le biancorosse hanno prevalso in 3 set sul team del presidente Piero Minuto. Le locali, però, sono state tutt’altro che arrendevoli e sia nel primo che nel terzo parziale sono arrivate ad un soffio dal traguardo, cedendo con il minimo scarto. Per la squadra condotta da Renato Spirito è la sesta vittoria stagionale.

Seconda battuta d’arresto consecutiva per l’Acqua Minerale Calizzano Carcare che, com’era già accaduto all’andata, si è arresa al Sallis Ventimiglia Bordighera. Questa volta, però, non hanno ottenuto nemmeno un punto. Le biancorosse si sono aggiudicate il terzo set, ma negli altri hanno giocato sottotono, lasciando via libera alle ponentine.

Il 19° turno si disputerà interamente sabato 16 marzo. Alle ore 20,45 il Celle Varazze ospiterà lo Spezia. Alle ore 21, in contemporanea, l’Albisola riceverà l’Albenga, mentre il Quiliano giocherà a Sarzana. Turno di riposo per il Carcare.