Sport

Hockey in line: Skating Club Savona e Green Geckos, serie in parità

Skating Club Savona

Savona. Comincia bene per il Savona la prima serie di playoff, con la vittoria interna per 10 a 2 contro la compagine milanese dei Green Geckos.

Le orche, quasi al completo, hanno facilmente regolato i gechi, in formazione largamente rimaneggiata. La partita ha avuto poco da dire sul piano del risultato, ma è stata giocata con determinazione, talvolta anche troppa, fino all’ultimo minuto da entrambe le squadre.

Savonesi a segno tre volte con Esposito, due con Ranes e Salzano, una rete a testa con Parodi, Valerio Bermano e Anthoine. A metà del secondo tempo Parodi è dovuto uscire definitivamente per infortunio, una discata sul naso con copiosa perdita di sangue.

Domenica 24 marzo i Green Geckos hanno pareggiato la serie, imponendosi per 4 a 2. Dopo la vittoria in casa, le speranze di un passaggio facile alle semifinali si sono infrante contro una formazione lombarda con elementi di spicco della scena hockeistica italiana, mentre i liguri erano orfani di Ranes, Esposito ed i Bermano’s brothers, quindi metà squadra ed i migliori marcatori.
 
Il primo tempo vede una sostanziale parità, con entrambi i portieri impegnati a fare gli straordinari e ben due pali colpiti dai savonesi. A 15 secondi dal termine, gli ospiti guadagnano un powerplay, che si rivelerà però ferale per gli stessi, i quali subiranno, in superiorità numerica, ben due gol in 30 secondi, uno sul finire della frazione ed uno all’inizio della seguente.
 
Così al 1° minuto del secondo tempo i padroni di casa conducono 2 a 0. Solo all’ottavo minuto Parodi riesce ad accorciare le distanze con una caparbia azione personale, ma due minuti dopo i milanesi violano ancora la porta nerofucsia con un preciso tiro all’angolino che sorprende Taraschi, portando il risultato sul 3 a 1.
 
Il terzo tempo vede i liguri esausti ma non domi nel tentativo di rimonta. Sono però ancora i gechi i siglare il quarto gol e a poco valgono gli ultimi sforzi dei savonesi e la bella rete in powerplay di Parodi.

Nel match di ritorno lo Skating Club Savona ha giocato con Taraschi, Monaco, Tassinari, Anthoine, Salzano, Parodi.

Tutto, quindi, rimandato a gara 3. La sfida decisiva si giocherà a Zinola domenica 7 aprile alle ore 16.