Liguria. Freddo, vento e, nel weekend, neve anche a bassa quota. Questa la previsione per il fine settimana di fuoco, ma solo “elettoralmente parlando”. I meteorologi parlano infatti di giornate che via via diventeranno sempre più “ghiacciate” fino al culmine che dovrebbe verificarsi tra sabato e domenica prossimi – in concomitanza con le giornate di voto – con fiocchi di neve nel Genovese e nel Savonese. Da questo pomeriggio, intanto, oltre al forte vento in Riviera con basse temperatura, primi fiocchi a Magliolo, nevischio a Millesimo ed in alcune zone dell’entroterra savonese. Per ora solo freddo nel comprensorio cairese, che attende l’arrivo della neve nelle prossime ore.
“Da domani si verificherà un calo delle temperature nella nostra regione – afferma Achille Pennellatore, responsabile del Centro Meteo di Portosole, a Sanremo – Arriverà anche un forte vento che renderà il freddo ancora più tagliente. Ma il picco si raggiungerà tra sabato e domenica. Nevicherà probabilmente anche a bassa quota, ma non possiamo fare una previsione sulla quantità di fiocchi in arrivo. La coltre bianca potrebbe fare la sua comparsa da ponente a levante”.
“Le temperature si agireranno intorno agli zero gradi, mentre le massime andranno dai 4 ai 7 gradi. Da lunedì, invece, il termometro ricomincerà a salire” conclude Pennellatore.
La protezione civile segnala “condizioni di disagio per freddo, possibili deboli nevicate a bassa quota nell’interno nel pomeriggio di giovedì” e conferma “fiocchi bianchi nel weekend”.
