Ceriale. L’Università di Genova, Dipartimento DSA – Laboratorio di Pianificazione del Paesaggio della Scuola Politecnica, nell’ambito della convenzione di cooperazione culturale sottoscritta con il Comune di Ceriale per l’attivazione di un presidio universitario a Casa Girardenghi di Peagna, organizza un seminario residenziale di lavoro nella settimana compresa tra Lunedì 25 Febbraio e Sabato 2 Marzo 2013.
Il seminario residenziale è dedicato alla organizzazione delle nuove attività del presidio universitario di Peagna nel prossimo quinquennio cioè a partire dall’AA. 2013-2014 fino all’AA. 2017-2018. Il programma di studi prevede la presenza di studenti, tesisti, ricercatori e docenti della Scuola Politecnica di Genova e di altre sedi Universitarie Italiane nella foresteria di Casa Girardenghi durante tutta la settimana, con lo svolgimento degli esami di fine corso del Laboratorio di Pianificazione del Paesaggio guidato dal Prof. Paolo Stringa Giovedì 28 Febbraio.
Gli studenti che sostengono i loro esami a Peagna sono iscritti al V anno del Corso di Laurea Magistrale Interateneo “Progettazione delle Aree Verdi e del Paesaggio” gestito in collaborazione con le sedi universitarie di Torino e di Milano. Il trasferimento a Peagna verrà organizzato con il noleggio di un Autobus in partenza da Piazza Carignano a Genova alle ore 8,30 di Giovedì 28 Febbraio e ritorno nella serata dello stesso giorno.
La conclusione dei lavori di seminario è prevista per Sabato 2 Marzo alle ore 18,00 presso il Circolo CIVICO 75 di via Indipendenza con la partecipazione della popolazione interessata e l’omaggio consegnato a tutti i partecipanti del primo quaderno della Collana di Studi e Ricerche della Fondazione Alte Vie dal titolo “Itinerari nel Paesaggio Immaginato”. L’incontro con gli abitanti nel Comune di Ceriale è finalizzato, in particolare, a riflettere su un primo bilancio degli ultimi 4 anni della presenza universitaria a Peagna e a discutere insieme sulle nuove strategie di lavoro del prossimo quinquennio.
