Sport

Calcio giovanile: con la primavera alle porte tornano le rappresentative provinciali

Torneo Nazionale di Borghetto: rappresentativa provinciale giovanissimi sugli scudi

Savona. Puntuale come ogni anno è giunto finalmente il momento per la Delegazione provinciale della FIGC, presieduta dal professor Carmine Iannece, di inaugurare la stagione 2013.

Il “confermatissimo” selezionatore tecnico Felicino Vaniglia, già da tempo al lavoro unitamente all’inseparabile dirigente responsabile Rino Roccabianca e a tutti i componenti dello staff, ha reso pubbliche, nel corso di una conferenza stampa appositamente convocata, le linee guida che costituiranno i capisaldi della ricca programmazione prevista.

“L’attenzione – ha dichiarato Vaniglia – verrà posta principalmente su due delle varie categorie che compongono il vasto panorama offerto dal settore giovanile. Mi riferisco ai Giovanissimi ed agli Allievi. Per i primi è stato recentemente deciso ad unanimità nel corso di una riunione svoltasi presso il Comitato regionale, che a contendersi il tradizionale ‘Torneo delle Province’ saranno chiamati i ragazzi classe 1099 (1° anno), in quanto si è ritenuto che quelli del ’98 (2° anno) siano già gratificati e premiati dall’eventuale accesso alla fase finale regionale e dalla possibilità di poter far parte della selezione che disputerà il ‘Torneo delle Regioni’ a Pasqua”.

“Per i secondi (gli Allievi) – ha proseguito Vaniglia – non essendo previsto al momento alcun evento di natura interprovinciale direttamente organizzato dalla Federazione, è stato deciso, al fine di dare visibilità e lustro, a quella che gli addetti ai lavori considerano la categoria principe, di partecipare a due tornei ad invito che si svolgeranno rispettivamente il 30 marzo (per i ’97) e l’1 maggio (’96)”.

“Vogliamo presentarci a questi prestigiosi appuntamenti – ha concluso il c.t. – consci di aver dato, come sempre, il massimo, e di non aver trascurato neanche il minimo dettaglio. L’obiettivo resta quello di confermare i brillanti successi raccolti nell’ultimo triennio: un risultato che sarà raggiungibile solo attraverso l’auspicata e gradita collaborazione delle società di appartenenza dei giocatori che verranno convocati, a cui rivolgiamo sin da adesso i più sentiti ringraziamenti”.