Sport

Calcio, Allievi nazionali: il gol non arriva, Savona battuto dalla Pro Patria

calcio allievi

Savona. Al Ruffinengo, in un pomeriggio di sole, si affrontano l’Aurora Pro Patria e i padroni di casa del Savona, che seguono gli ospiti in classifica distanziati di un punto. Alla fine saranno i ragazzi di mister Giorgio Colleoni a festeggiare la vittoria per 1 a 0, anche se forse il risultato di pareggio avrebbe rispecchiato di più i valori visti in campo.

Per tutto il primo tempo le squadre si fronteggiano senza creare nessun problema alle difese avversarie. La svolta dell’incontro avviene al 10° della ripresa quando Filomeno, sicuramente il migliore tra le fila ospiti, recuperata la palla a centrocampo su un impreciso rinvio della difesa savonese, lancia Bernasconi, il quale velocemente, palla al piede, si incunea tra i difensori centrali biancoblù e giunto in area lascia partire un tiro in diagonale che non lascia scampo al pur bravo Lo Vecchio.

Ci sarebbero ancora tanti minuti a disposizione di Canu e compagni per pervenire al pareggio, ma l’unica vera occasione capita al nuovo entrato Boveri che è bravo all’interno dell’area bustocca a girare in porta un cross di Sassari, ma la sua sfortunata conclusione termina a lato dopo aver colpito il palo. Si giunge alla fine con i padroni di casa sempre in avanti ma la scarsa lucidità non porta al pareggio sperato.

“Domenica prossima saremo impegnati nella difficile trasferta di Pavia – dice il dirigente responsabile Pino Ottonello -. Per tornare a casa con un risultato positivo dovremo ritrovare la giusta determinazione”.

Il Savona allenato da Marco Nappi ha giocato con Lo Vecchio, De Benedetti (s.t. 25° Monticelli), Teodoro, Canu, Foti, Bavassano, De Persiis, Figone (s.t. 13° Donaggio), Sassari, Serrau, Picasso (s.t. 5° Boveri); a disposizione Vallarino, Odasso, Carlucci, Clematis, Vejseli.

L’Aurora Pro Patria ha risposto con Panza, Cariglino, Groppo, Madeo (Eklou), Mutton (Pignatiello), Zampieri, Roveda (Schinetti), Lafergola (Cotugno), Vendemmiati, Filomeno, Bernasconi (Xhixha); in panchina Porrovecchio, Caccamisi, De Felice, Gualandi

I risultati della 17ª giornata, nella quale ci sono stati ben quattro segni “2”:
Juventus – Alessandria 1 – 3
Savona – Aurora Pro Patria 0 – 1
Novara – Cuneo 2 – 1
Pro Vercelli – Genoa 0 – 1
Virtus Entella – Pavia 0 – 3
Sampdoria – Torino 1 – 1
Casale – Vallèe D’Aoste 3 – 0

La classifica:
1° Torino 33
2° Genoa 32
2° Aurora Pro Patria 32
4° Pavia 28
5° Savona 28
6° Cuneo 25
7° Juventus 22
7° Virtus Entella 22
7° Novara 22
10° Casale 21
11° Alessandria 18
12° Sampdoria 17
13° Pro Vercelli 12
14° Vallèe D’Aoste 7
Pavia, Casale, Sampdoria e Pro Vercelli hanno giocato una partita in meno.

Domenica 10 febbraio si giocherà il 18° turno con i seguenti incontri:
Aurora Pro Patria – Casale
Genoa – Novara
Juventus – Pro Vercelli
Vallèe D’Aoste – Sampdoria
Pavia – Savona
Alessandria – Torino
Cuneo – Virtus Entella