Albisola Superiore. Il 3 a 0 subito alla Spezia si è rivelato solamente un passo falso. Il Villaggio si è prontamente rialzato e, conquistando 6 punti nel giro di quattro giorni, ha ribadito il proprio ruolo di squadra favorita per il salto di categoria.
Certo, le avversarie non erano irresistibili, ma sul piano del morale non era facile riprendersi dal ko in terra spezzina e il rischio di lasciare punti per strada era concreto. Martedì sera, infatti, il Villaggio ha dovuto faticare e non poco per avere ragione del Genova Blues. Al Palafigoi è andata in scena una gara incerta e altalenante. Nel primo set i chiavaresi, sotto 24-16, sono stati capaci di recuperare e aggiudicarsi il parziale per 25 a 27. Il secondo set è andato appannaggio dei genovesi, con identico parziale. Nel terzo set il Villaggio è ancora costretto ad inseguire i padroni di casa, ma riesce a cavarsela in extremis, grazie anche ad un cartellino giallo all’indirizzo di Lorenzoni. Nel quarto set la capolista parte forte e viene agganciata nel finale, ma riesce a spuntarla con il minimo scarto.
Ben più agevole il successo dei biancorossoblù nella palestra del Lunezia Team, anche se i locali hanno retto bene per i primi due set. Avendo una partita in meno rispetto alla prima della classe, Spedia e Cus Genova possono insidiare i chiavaresi, così come l’Avis Autorev. Per il primato è lotta a quattro.
Lo Spedia ha liquidato il Genova Blues. La formazione di coach Mancini ha pagato lo sforzo del recupero e non è mai stata in partita. L’Avis Autorev, invece, ha fatto sua in 4 set la sfida con il Futura Avis Emmebi.
L’ottava vittoria del Cus Genova è arrivata a Lavagna, grazie ad una prova pressoché perfetta. Il sestetto allenato da Costigliolo ha annullato l’Admo, infliggendole un secco 3 a 0.
E’ terminata in 3 set anche la partita tra Olympia e Cariparma. Per i voltresi nessun punto ma un pizzico di rammarico per un primo parziale sfuggito di un soffio. Restano ultimi, a 2 lunghezze dal Lunezia Team
L’unico tie-break della giornata, così come all’andata, è stato quello tra Grafiche Amadeo Sanremo e Nuova Albisola Volley. Questa volta, al contrario di quanto era avvenuto alla Massa, sono stati i matuziani a rimontare e a vincere. I ragazzi condotti da Ferrari sono andati sul 2 a 0, ma hanno subito il ritorno dei locali. Il quinto set, giocato punto a punto, si è concluso 15 a 13.
Sabato 2 febbraio l’Albisola ospiterà lo Spedia Volley e cercherà di ripetere l’impresa dell’andata, quando i gialloblù vinsero 3 a 2 alla Spezia. Appuntamento alle ore 21.