Politica

“Francesco Pivello libero”, nuovo presidio degli anarchici a Savona in piazza Sisto

volantino anarchici

Savona. Nuovo presidio degli anarchici in piazza Sisto a Savona per il prossimo 24 gennaio a sostegno di “Francesco Pivello libero”, il giovane di Varazze arrestato e ritenuto responsabile di aver incendiato un distributore di benzina a seguito delle violenze avvenute il 15 ottobre 2011 a Roma, con scontri anche contro la polizia. “Fria”, come lo chiamano i compagni anarchici, si trova agli arresti domiciliari con accuse di “devastazione e saccheggio”. La manifestazione è in programma alle 17 e 30, con una attività di volantinaggio.

“Devastazione e saccheggio”, la cui pena va dagli 8 ai 15 anni, è un reato introdotto durante il ventennio fascista con il Codice Rocco, e oggi viene sempre più spesso utilizzato come arma repressiva contro chi pratica l’azione diretta. Non possiamo dimenticarci le condanne in cassazione relative ai fatti di Genova 2001 e le più recenti condanne in primo grado ad altri imputati per la manifestazione del 15 ottobre 2011” afferma il gruppo di anarchici.

“Francesco Pivello libero” sarà quindi lo slogan del presidio anarchico con messaggi di solidarietà negli confronti degli altri arrestati durante gli scontri avvenuti a Roma, “contro il capitalismo ed i suoi orrori”.