Politica

Il Pd lancia la corsa al Parlamento con i savonesi Giacobbe e Vazio per la Camera, Russo per il Senato

Pd, candidati elezioni politiche 2013

Savona. “Ci candidiamo a governare ma soprattutto a cambiarlo, perché il cambiamento è necessario per uscire dalla crisi. C’è bisogno di risposte immediate sulle conseguenze della crisi su questo territorio e bisogna porre in essere le condizioni per la ripresa”. Sono le parole di Anna Giacobbe, candidata savonese del Pd alla Camera nelle imminenti elezioni politiche. La sindacalista della Cgil corre insieme all’albenganese Franco Vazio. L’altro savonese è invece candidato al Senato: si tratta dell’avvocato e consigliere provinciale Marco Russo.

“Una ripresa che deve essere fatta di rinascita industriale, di attenzione delle condizioni dei lavoratori e delle imprese, con politiche che non lascino sole queste ultime – spiega Anna Giacobbe – Poi ci sono i temi relativi alle condizioni sociali, quelli legati agli effetti dell’invecchiamento della popolazione, è necessario dare risposte alle esigenze degli anziani che sono una parte della popolazione che ha bisogno di sostegno ma che costituisce anche una grande risorsa per le famiglie e la società. Il miglioramento delle condizioni di vita e di reddito devono andare di pari passo e devono costituire una prospettiva per la collettività e non solo per i singoli”.

Per la Camera in corsa anche Franco Vazio. “E’ una lista fortissima, candidata a governare il Paese – spiega l’avvocato albenganese – Le idee ci sono, dovremo riuscire a parlare in maniera chiara, senza raccontare favole ma sapendo confrontarci con il mondo delle piccole medie imprese, col quello del lavoro, con settori importanti come quello turistico. Siamo pronti per farlo, siamo competenti, siamo al servizio della sfida che ci attende. Combatteremo fino all’ultimo voto, questa è una lista di rappresentanza ai territori”.

Nella “pattuglia” dei democratici anche i “paracadutati” Raffaella Mariani, Marco Meloni e Paolo Guerrieri. Spiega il segretario regionale del partito Lorenzo Basso: “Avremo sedici candidati alla Camera dei Deputati e otto al Senato della Repubblica. Di questi ventiquattro, ventuno sono stati scelti con le primarie e sono espressione del territorio: dodici per Genova, quattro per La Spezia, tre per Savona e due per Imperia. Anche la parità di genere è perfettamente rispettata: in lista dodici uomini e dodici donne”.

“Siamo poi riusciti ad ottenere tre importanti risultati nella composizione dell’elenco dei dodici parlamentari effettivamente eleggibili – prosegue Basso – La riduzione da quattro a tre dei parlamentari indicati dal Pd nazionale, grazie al passaggio in quota nazionale del deputato spezzino e responsabile giustizia del Pd Andrea Orlando; l’indicazione di due liguri, vincitori delle primarie nei rispettivi collegi, come capilista: lo stesso Orlando alla Camera e al Senato Donatella Albano, imperiese, da tempo impegnata nella lotta alle mafie nel ponente ligure, territorio difficile per il Pd e tuttora feudo dell’ex ministro Scajola.

Sedici, quindi, i candidati in lista alla Camera: capolista Andrea Orlando, poi Anna Giacobbe, Mario Tullo, Lorenzo Basso, Raffaella Mariani, Marco Meloni, Mara Carocci e Luca Pastorino in ottava posizione, la più a rischio. Seguiti da Franco Vazio (che potrebbe aspirare allo scranno solo se Orlando diventasse sottosegretario), Marina Costa, Sara Di Paolo, Peri Daniela, Paola Sisti, Alessandro Devenuto, Leandro Faraldi e Riberta Magioncalda. Otto in Senato: capolista Donatella Albano, seguita da Roberta Pinotti, Massimo Caleo (che subentra a Orlando), Paolo Guerrieri (nazionale) e, Vito Vattuone, Michela Marcone, il savonese Marco Russo e Carla Olivari Flick.