Differenziata, nuovi raccoglitori olio esausto e toner

olio esausto distributori

Albenga. Convenzione per il servizio di raccolta, smaltimento e riutilizzo di oli alimentari esausti, tra il Comune di Albenga e la ditta Liso Srl di Villanova d’Albenga.

“Questo accordo, a titolo totalmente gratuito per l’ente comunale, consentirà di proseguire la strada intrapresa con la raccolta di abiti usati nelle frazioni, ovvero potenziare gli attuali servizi di raccolta, oltre che nel centro cittadino, anche nelle zone periferiche”, spiega l’assessore all’Ambiente del Comune di Albenga Guido Lugani.

“Il servizio sarà migliorato attraverso l’installazione di un nuovo raccoglitore da circa 200 litri nella frazione di Campochiesa, uno a San Fedele e uno a Bastia”, prosegue. “Inoltre, la capienza raccoglitore presente all’interno del parcheggio nei pressi del Centro Commerciale di Regione Bagnoli, a causa dell’elevata utenza, sarà aumentata, dai 200 litri attuali a 500 litri. Abbiamo anche inserito due passaggi mensili per la pulizia delle aree, a carico della società, al fine di evitare il degrado della zona circostante. Ricordiamo inoltre che presso l’Ufficio Ambiente è possibile ritirare gratuito il raccoglitore domestico degli oli alimentari esausti”.

Nel 2012, ad Albenga, sono stati riciclate in tutto ben 3 tonnellate e mezzo di oli. Il miglioramento riguarda anche un altro settore: sarà infatti ampliato il servizio di raccolta dei toner usati, tramite convenzione con la società VAG, che aumenterà i siti ad oggi presenti sul territorio comunale. “A partire dalle prossime settimane, su disposizione dell’Ufficio Ambiente, sarà possibile conferire i toner esauriti di stampanti, fotocopiatrici, fax, ecc., direttamente nell’atrio del palazzo comunale, in un apposito raccoglitore. Altri raccoglitori saranno installati in punti strategici, quali la Biblioteca Civica Simonetta Comanedi, e in tutti gli uffici e le strutture comunali tuttora sprovviste”, conclude l’assessore Guido Lugani.