Carnevale, enogastronomia, teatro, la musica di Ravel e quella di Tenco: gli eventi del fine settimana

Savona. La festa tradizionale e spensierata del Carnevale, i prodotti dell’enogastronomia italiana, le composizioni di Ravel. E ancora, il teatro con Amanda Sandrelli, un pomeriggio dedicato a Luigi Tenco, il cimento, tante mostra di vario genere da visitare. E’ quanto propongono Savona e provincia a residenti e turisti per questo fine settimana.

Oggi e domani, a Savona, in corso Italia si svolge “Paesi e Sapori”, evento dedicato all’enogastronomia italiana. Dalle ore 10 alle 20 bancarelle con prodotti tipici di tutta la Penisola. L’evento, voluto dal Comune di Savona e dalla Provincia, è ideato da Totem Eventi in sinergia con l’associazione La Compagnia dei Sapori, il cui lavoro di valorizzazione dell’enogastronomia regionale italiana e di promozione dei territori svolto dal 2004 fino ad oggi, è stato convalidato dal patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Domani è il giorno del Carnevale di Savona: alle 16 comincerà la festa in città con Cicciolin e la sua corte che sbarcheranno presso la Torretta dal mare a bordo della barca a vela Rosetta comandata da Giuseppe Veirana. Alle 16,30 si formerà il corteo che si muoverà verso il palazzo comunale attraverso le vie del centro storico. Cicciolin farà il percorso cittadino a bordo di un’imbarcazione. Alle ore 17 in piazza Sisto IV ci sarà la tradizionale cerimonia di consegna delle chiavi della città da parte del sindaco Federico Berruti e la proclamazione dell’inizio del Carnevale.

Le luci del teatro Chiabrera di Savona, questa sera alle 21, si accendono per la “Soirée Ravel: Boléro”. Si tratta di un omaggio al compositore basco che vedrà protagonista il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta, con Giulia Paris e Martin Zanotti e le coreografie di Adriana Mortelliti. Saranno presentati numerosi brani con un percorso di ricerca musicale in crescendo, articolato su celebri composizioni.

A Finalborgo, alle ore 21, all’auditorium di Santa Caterina appuntamento con lo spettacolo teatrale e musicale “Credoinunsolodio”, con Amanda Sandrelli e l’Orchestra Multietnica di Arezzo, con regia di Stefano Massini. L’attrice darà vita ai ritratti di una docente di storia ebraica, Eden Golan, di una soldatessa dell’esercito degli Stati Uniti, Mina Wilkinson, e di una studentessa palestinese, Shirin Akhras.

Teatro anche a Vado Ligure, alla Società di Mutuo Soccorso Diritti e Doveri di Sant’Ermete, dove alle ore 21 va in scena “Indimenticabile agosto”, commedia di Gilberto Govi con la Compagnia La Torretta.

Domani, nella cornice dell’auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, si svolgerà il recital tavola rotonda “Un pomeriggio con Luigi Tenco”, con proiezione di filmati, ascolto di vinili, interventi musicali dei Subbuglio! e della pianista Elena Buttiero, intervento recitato di Roberto Tesconi. Ospiti speciali Shel Shapiro, presente al Festival di Sanremo del 1967, e Patrizia Tenco, nipote di Luigi. Condurrà Ferdinando Molteni.

Al Museo dell’olio Sommariva di Albenga oggi si terrà un pomeriggio dialettale a cura dell’associazione Vecchia Albenga.

Per i bambini appuntamento alle 16,30 di oggi ad Albissola Marina per “Fiabe… a merenda!”, nella sala di lettura comunale di piazza Sisto con tradizioni e storie raccontate dalla Compagnia dell’Immaginario, con tanto di merenda.

Nella biblioteca civica di Balestrino, dalle 15, “Leggiamo insieme una storia”: letture ad alta voce e merenda per i bambini.

Numerose le opportunità legate all’arte. A Noli, nei locali della Fondazione culturale Sant’Antonio di via Suor Letizia, si può vedere la mostra “Divitiae Nauli. Ori argenti e sete della cattedrale di San Pietro in Noli”, dalle 16 alle 18,30.

Alla Pinacoteca Civica di Savona c’è la mostra “Forme che curano”, visitabile oggi dalle 9,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30, domani dalle 10 alle 13. Al Palazzo del Commissario del Priamar prosegue l’esposizione “Mario Gambetta, del reale e del fantastico”.

Al Museo dell’Arte Vetraria Altarese, oggi dalle 15 alle 19 e domani dalle 16 alle 19, si può vedere la mostra “Natale sottovetro 2012”, dedicata alle antiche lumiere.

Palazzo Tagliaferro di Andora, dalle 15 alle 19, è aperto per la mostra “Taking Care” di Jane McAdam Freud , a cura di Nicola Davide Angerame.

Ad Albenga, a Palazzo Oddo, si può visitare la mostra interattiva sulla città “Le torri nella torre”. Al Museo Civiltà dell’Olivo Sommariva prosegue la mostra fotografica di Emanuele Zuffo.

Al Museo Archeologico del Finale inaugura la mostra fotografica “Cuba Street Art. L’arte nella vita quotidiana dei cubani” di Ludovica Basso. L’orario: dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 17.

A Finalborgo, nell’oratorio de’ Disciplinanti, prosegue l’esposizione “Luigi Tenco, 1967”, con varie immagini, cimeli e documenti che riguardano il cantautore. Si può visitare dalle 15 alle 20. Sempre a Finalborgo, dalle 15 alle 2, all’oratorio di Santa Caterina, si possono ammirare le fotografie di Carlo Lovisolo sul tema “Il Finalese: dalla costa all’entroterra”.

A Loano, in corso Roma 56, si può ancora vedere il presepe tradizionale ligure meccanizzato e con effetti di luce e acqua.

Incontro aperto alla popolazione a Loano, nella sala consiliare di Palazzo Doria, dove, dalle 16,30, il dottor Amnon Cohen terrà una conferenza su “Incidenti domestici in età pediatrica: prevenzione e trattamento”.

Domani, dalle ore 9,30, si terrà a Noli, sulla spiaggia dei Bagni Mediterraneè (entrata da Piazzale Rosselli), la quarta edizione del cimento invernale.