Pietra Ligure. E’ durata pochi minuti l’incursione di Vittorio Brumotti al pronto soccorso dell’ospedale di Pietra Ligure, come paziente e non come inviato di Striscia la Notizia. Il biker acrobatico questo pomeriggio ha postato su Twitter la foto in cui mostra le ferite alle labbra per un trauma facciale occorso sulle due ruote, nella zona savonese che è storica terra d’allenamento per il “100% Abbombazza”.
A corredo dell’immagine un cinguettio corrosivo: “Sono andato adesso in ospedale Santa Corona per trauma facciale con bike. Non mi visitavano perché non avevo documenti”. Quanto basta per far furoreggiare i commentatori sui social network, tra quelli preoccupati per la salute dell’atleta e gli altri con l’indice puntato verso il sistema sanitario.
La ricostruzione del dipartimento di Medicina d’Urgenza e dell’Asl 2 Savonese contesta quell’affermazione “non mi visitavano perché non avevo documenti”. Brumotti è arrivato in pronto soccorso, a Pietra Ligure, nel primo pomeriggio, cappuccio in testa e abito usuale da addestramento. Il labbro inferiore sanguinante per l’impatto con il terreno.
L’infermiera ha chiesto al biker le generalità, ricevendo però per risposta: “Prima mi curate, poi vi do i dati”. Questa la dinamica riferita dall’ospedale. L’infermiera avrebbe precisato: “Anche per una radiografia dobbiamo avere nome e cognome”. Brumotti, poi, avrebbe cercato di dare la tessera sanitaria del padre che lo accompagnava, mentre l’operatrice sanitaria insisteva per avere l’indicazione delle generalità, non essendo obbligatoria la presentazione della card.
Sta di fatto che l’infermiera non ha riconosciuto l’inviato di Striscia, nonché compagno di Giorgia Palmas, e quest’ultimo spazientito ha lasciato il pronto soccorso pietrese. “Non doveva fare attesa, ma semplicemente rispondere ad una semplice domanda dell’infermiera – sottolinea il dottor Walter Cataldi, primario della struttura d’urgenza del Santa Corona – Non serve né tessera sanitaria né altro, basta dire nome e cognome e visitiamo tutti ovviamente. Il personale non l’ha riconosciuto e, in pochi secondi, si è allontanato”.