Sport

Basket, Serie A3: vittoria a fil di sirena, la Cestistica Savonese respirarisultati

basket cestistica 2012

Savona. Una vittoria soffertissima, e proprio per questo ancora più piacevole. La Tankcleaning Savona si è aggiudicata, domenica sera, sul proprio parquet, l’importante sfida contro la Stars Novara col punteggio finale di 56 a 54.

La vittoria, che porta le savonesi a quota 6 punti in classifica, potrebbe rappresentare un punto di svolta determinante in chiave salvezza visto che, grazie ai 2 punti conquistati ed alle concomitanti sconfitte di Costamasnaga e Cagliari, la Cestistica può ora non solo sperare di abbandonare l’ultimo scomodo posto ma anche puntare a qualcosa di più.

Infatti le lunghezze di distacco dalle due penultime sono solo 2 e sia Cagliari che Costamasnaga sembrano non trovare più la via della vittoria. E in casa savonese a pensare a tutti i punti persi malamente per strada viene adesso ancora più rabbia.

Per quanto riguarda la partita con le novaresi, come si può capire dal punteggio e dai parziali (11-14, 26-25, 39-42) è stato l’equilibrio a farla da padrone, con i vantaggi che passavano di mano in mano con regolarità.

Quando le ragazze di coach Pollari sembravano poter prendere il largo nel terzo periodo con un margine di + 8 sulle avversarie, forse la solita paura di vincere bloccava l’attacco savonese, con le padrone di casa che, contro la difesa a zona delle avversarie, per alcuni attacchi non riuscivano neppure a concludere e morivano con la palla in mano e con le ospiti che ne approfittavano per recuperare.

L’ultima frazione vede le due squadre sempre punto a punto ma con le ospiti che sembrano più convinte di portare a casa il risultato dopo aver chiuso in vantaggio di 3 lunghezze il terzo periodo.

E proprio nel momento di maggiore difficoltà è la capitana Napoli a suonare la carica ed a dare coraggio alle compagne mettendo a segno, appena rientrata in campo dalla panchina, 5 punti consecutivi e ribaltando così il risultato a favore della sua squadra. Gli ultimi 4 minuti di gioco sono palpitanti, con errori da entrambe le parti e con la palla che scotta.

Alcune ingenuità savonesi permettono alle ospiti di trovare la parità sul 54 a 54 a 27″ dalla fine della gara e sembra una beffa quando a 22″ dalla sirena le novaresi si ritrovano con la palla in mano per l’azione della vittoria. Le piemontesi affidano a Maiorano la gestione dell’ultimo attacco ma, causa la buona difesa savonese, questa non riesce a trovare una via di entrata e si vede costretta a passare la palla a Fea che ingenuamente commette infrazione di passi e regala l’ultimo possesso alle avversarie a 4″ dalla fine.

Pollari chiama time-out per permettere alla squadra di far rimessa nella zona d’attacco e dice alle proprie ragazze di buttarsi a canestro appena ricevuta la palla. Al rientro in campo Napoli dalla rimessa cerca Scrignar per tentare la penetrazione ma questa è ben marcata e quasi allo scadere dei 5 secondi a disposizione per la rimessa trova Lionetti spalle a canestro che, con un bel movimento, si porta dentro all’area rossa e ad 1″ dalla fine dell’incontro realizza il canestro decisivo regalandp il terzo successo alle biancoverdi e con esso una buona dose di ottimismo e speranza in chiave salvezza.

Ora le savonesi sono attese dalla difficile trasferta sul campo del Carugate, quarta forza del torneo e reduce da una larga vittoria in casa del Ghezzano. Appuntameno per domenica 3 febbraio alle ore 18 a Pessano con Bornago.

“Certo acciuffare altri 2 punti sarebbe importantissimo – dichiarano i dirigenti della Cestistica – vista anche la concomitante sfida tra le due penultime Cagliari e Costamasnaga che lascerà per forza una delle due formazioni ferma a 8 punti e vorrebbe dire agguantare in classifica la perdente delle due. Sicuramente le biancoverdi domenica in terra lombarda ce la metteranno tutta e venderanno cara la pelle. E poi sarà quel che sarà”.

Il tabellino della S.I. Tankcleaning Savona: Scrignar 18, Lionetti 13, Alfonso 13, Napoli 9, Casto 3, Tesserin, Iannuzzi, A. Marchetti ne, C. Marchetti ne, Zanetti ne.