Loano. Al Pool 2000 non riesce il colpo nell’ostica trasferta di Desio, valida per la seconda giornata del girone di ritorno. Troppi alti e bassi nella gara condannano i ragazzi di coach Costagliola alla sconfitta con un pesante handicap di 20 punti, maturato nei minuti finali.
Partono bene i bianconeri nel primo quarto, a differenza della settimana precedente contro Cantù. E’ l’attacco a funzionare a meraviglia. I loanesi segnano 14 punti nei primi 5′ di gioco e siglano un parziale di 14 a 8, ma subito dopo patiscono il rientro degli ospiti che, trascinati da due bombe di Villa, prima impattano poi chiudono il primo quarto in vantaggio sul 23-16.
I loanesi prendono le misure alla zona proposta dai locali e due bombe di cacace e Pichi in avvio di secondo quarto riportano in equilibrio l’incontro. Gli ospiti tuttavia patiscono in difesa l’uno contro uno dei rapidi esterni locali e i desiani hanno vita facile nello scappare nuovamente avanti. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 40-32.
In avvio di terzo quarto i lombardi allungano ancora sino al 45-32, poi devono subire il veemente rientro dei liguri. La difesa bianconera riesce a trovare finalmente continuità nell’intensità, così produce palle recuperate, tiri forzati da cui nascono contropiedi e giochi in transizione. Una schiacciata di Villa ed un lay up di Manuelli riportano i bianconeri sino al – 4, ma gli ospiti subito dopo sprecano alcune occasioni per completare l’aggancio.
Desio è squadra cinica e solida e ne approfitta. Un parziale di 5 a 0 chiuso da una tripla di Villa riporta i locali sul 56-44 in chiusura di quarto. Il Pool tenta ancora di rientrare nell’ultimo parziale, ma arrivati alla quinta gara in dieci giorni le energie mentali e fisiche dimostrano di essere in riserva. Il vantaggio dei padroni di casa rimane sostanzialmente invariato sino a tre minuti dalla fine, quando i bianconeri mollano la presa e per i lombardi è vita facile raggiungere le venti lunghezze di distanza.
Nel prossimo turno, martedì 29 gennaio, nuovo impegno casalingo per i loanesi. Ospiti saranno i coetanei della Junior Casale Monferrato in una partita da vincere a tutti i costi.
Nel frattempo per i ragazzi cari al presidente Dellacasa c’è l’occasione di vincere il primo trofeo in palio questa stagione, la Coppa Liguria. L’appuntamento al PalaGarassini per la palla a due è alle ore 20,15 di questa sera. Avversario sarà il Cus Genova per una partita che si annuncia avvincente e frizzante.
Il tabellino:
Aurora Desio – Azimut Pool 2000 Loano 75-55
(Parziali: 23-16, 40-32, 56-44)
Aurora Desio: Gatto 4, Verucchi, Cogliati 3, Romei 13, Villa 9, Passero 8, Grassi 15, Verlato 6, Bruno 3, Bonvino 7, Longoni 2, Caffarra 5. All. Villa.
Azimut Pool 2000 Loano: Villa 9, Torrini, Cerutti 2, Giulini 2, Ciccione, Manuelli 20, Zavaglio, Ferrari, Cacace 13, Nicoletti 6, Pichi 3. All. Costagliola, ass. Prati.