Sport

Basket, Divisione Nazionale Giovanile: Pool 2000 discontinuo, Desio vince di 20

poolsavigliano

Loano. Al Pool 2000 non riesce il colpo nell’ostica trasferta di Desio, valida per la seconda giornata del girone di ritorno. Troppi alti e bassi nella gara condannano i ragazzi di coach Costagliola alla sconfitta con un pesante handicap di 20 punti, maturato nei minuti finali.

Partono bene i bianconeri nel primo quarto, a differenza della settimana precedente contro Cantù. E’ l’attacco a funzionare a meraviglia. I loanesi segnano 14 punti nei primi 5′ di gioco e siglano un parziale di 14 a 8, ma subito dopo patiscono il rientro degli ospiti che, trascinati da due bombe di Villa, prima impattano poi chiudono il primo quarto in vantaggio sul 23-16.

I loanesi prendono le misure alla zona proposta dai locali e due bombe di cacace e Pichi in avvio di secondo quarto riportano in equilibrio l’incontro. Gli ospiti tuttavia patiscono in difesa l’uno contro uno dei rapidi esterni locali e i desiani hanno vita facile nello scappare nuovamente avanti. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 40-32.

In avvio di terzo quarto i lombardi allungano ancora sino al 45-32, poi devono subire il veemente rientro dei liguri. La difesa bianconera riesce a trovare finalmente continuità nell’intensità, così produce palle recuperate, tiri forzati da cui nascono contropiedi e giochi in transizione. Una schiacciata di Villa ed un lay up di Manuelli riportano i bianconeri sino al – 4, ma gli ospiti subito dopo sprecano alcune occasioni per completare l’aggancio.

Desio è squadra cinica e solida e ne approfitta. Un parziale di 5 a 0 chiuso da una tripla di Villa riporta i locali sul 56-44 in chiusura di quarto. Il Pool tenta ancora di rientrare nell’ultimo parziale, ma arrivati alla quinta gara in dieci giorni le energie mentali e fisiche dimostrano di essere in riserva. Il vantaggio dei padroni di casa rimane sostanzialmente invariato sino a tre minuti dalla fine, quando i bianconeri mollano la presa e per i lombardi è vita facile raggiungere le venti lunghezze di distanza.

Nel prossimo turno, martedì 29 gennaio, nuovo impegno casalingo per i loanesi. Ospiti saranno i coetanei della Junior Casale Monferrato in una partita da vincere a tutti i costi.

Nel frattempo per i ragazzi cari al presidente Dellacasa c’è l’occasione di vincere il primo trofeo in palio questa stagione, la Coppa Liguria. L’appuntamento al PalaGarassini per la palla a due è alle ore 20,15 di questa sera. Avversario sarà il Cus Genova per una partita che si annuncia avvincente e frizzante.

Il tabellino:
Aurora Desio – Azimut Pool 2000 Loano 75-55
(Parziali: 23-16, 40-32, 56-44)
Aurora Desio: Gatto 4, Verucchi, Cogliati 3, Romei 13, Villa 9, Passero 8, Grassi 15, Verlato 6, Bruno 3, Bonvino 7, Longoni 2, Caffarra 5. All. Villa.
Azimut Pool 2000 Loano: Villa 9, Torrini, Cerutti 2, Giulini 2, Ciccione, Manuelli 20, Zavaglio, Ferrari, Cacace 13, Nicoletti 6, Pichi 3. All. Costagliola, ass. Prati.