“Libri sotto l’albero”, mercatini e concerti di Natale: weekend ricco di appuntamenti a Loano

Natale a Loano

Loano. Sabato 15 dicembre 2012, a Loano, il programma “Incanti di Natale”, promosso dall’Assessorato al Turismo Cultura e Sport del Comune di Loano, propone il mercatino “Magie di Natale” e il concerto in piazza del gruppo folk “U Gunbu de Löa”. Dalle 15.30, nei Giardini San Josemaria Escrivà (accanto al Giardino del Principe) si animerà il mercatino natalizio Magie di Natale.

Il Villaggio di Natale, con i tanti piccoli chalet nel cuore della città, offrirà ai visitatori un’ampia scelta di oggetti legati al periodo di festa: candele, decorazioni natalizie, presepi e tante idee regalo. Non mancheranno golosità e bevande tipiche della stagione fredda. Inoltre, i bambini potranno visitare la casetta di Babbo Natale, dove potranno imbucare le loro letterine. Infine, potranno giocare con il trucca-bimbi e nel laboratorio di manualità e creatività del Natale. Il mercatino resterà aperto anche domenica 16 dicembre dalle ore 15.30 alle ore 19.30.

Alle ore 16.00, in Piazza Palestro si terrà il concerto dell’Associazione “U Gunbu de Löa”, che presenterà un ampio repertorio di brani popolari natalizi. Il gruppo vocale e strumentale condurrà il pubblico alla scoperta di canti della tradizione italiana e del Nord Europa. Il Gruppo Musicale Gunbu de Löa Verzi nasce nel 2004. Formato da appassionati, il sodalizio nasce dal desiderio di far conoscere e conservare la tradizione musicale popolare e la canzone dialettale italiana.

Domenica 16 dicembre, dalle ore 14.00, in Piazza Palestro, si svolgerà il mercatino degli artisti, Artigianalmente Mestieri in Piazza, con originali proposte di regalo realizzate dagli artigiani che si ritroveranno nella piazzetta del centro storico loanese.

Invece sempre sabato, nell’ambito della rassegna “Libri sotto l’albero”, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, l’autore Mario Dentone presenterà il suo ultimo libro “Il cacciatore di orizzonti” (2012, Ugo Mursia Editore). L’incontro sarà condotto da Graziella Frasca Gallo della “Gazzetta di Loano” con l’accompagnamento musicale e canoro del Maestro Roberto Sinito. Il libro racconta il secondo capitolo della vita avventurosa di Giuseppe Vallaro di Moneglia, padrone di barchi, di onde e di vento, protagonista della grande epopea ottocentesca dei marittimi liguri e cacciatore di orizzonti irraggiungibili.