“Fiera del Vino” in stile natalizio ad Andora

fiera del vino Andora

Andora. Atmosfera natalizia per la XVI edizione della Fiera del Vino di Andora, in programma l’8 dicembre, dalle 10 alle 19, in località Molino Nuovo.

La tradizionale fiera andorese propone, in un nuovo percorso di 50 stand, le produzioni vinicole di Liguria e Piemonte, prodotti tipici locali, idee regalo doc e una serie di laboratori culinari decisamene “natalizi”: oltre agli approfondimenti sui vini locali, si svolgerà un corso dedicato ai panettoni tradizionali ed ai dolci di natale curato dall’enograstronomo Virgilio Pronzati, laboratori di confezionamento dei pacchi regalo ed animazioni creative con Babbo Natale per i bambini. Atmosfera suggestiva assicurata anche dai canti natalizi proposti dal soprano Martina Galvagni, accompagnata alla chitarra dal maestro Riccardo Pampararo. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La manifestazione si svolge quest’anno per la prima volta di sabato, dando un’occasione di shopping tipico e di conoscenza dei prodotti locali in occasione della festività dell’8 dicembre. “La Fiera è da sempre una vetrina di qualità per i vini locali, liguri e piemontesi che partecipano al premio DegustAndora, ma anche un’occasione per acquistare prodotti tipici direttamente dai produttori – spiega Marisa Castiglia, assessore comunale alle Manifestazioni – In questo periodo, è anche un concreto aiuto per le attività agricole ed economiche andoresi che, per scelta dell’Amministrazione, hanno lo stand gratuitamente. Quest’anno abbiamo puntato anche sulla tradizione natalizia, festa familiare per antonomasia, organizzando alcuni laboratori enogastronomici che diano spazio alle ricette più tradizionali come quelle dei panettoni.”

Il pubblico potrà votare “Il Miglior Stand” e vincere prodotti tipici locali, mentre il premio “DegustAndora” sarà assegnato da una commissione tecnica di esperti della F.I.S.A.R., Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori, che attribuirà riconoscimenti alle categorie di vini “Bianchi”, “Rossi”, “Vini da dessert” e “Passiti.

La zona della fiera sarà collegata alla Località Molino Nuovo dal Trenino del Vino. Partenza da Piazza S. Maria alle ore: 10, 11, 12, 14.30, 15.30 e 16.30. Ritorno da Molino Nuovo alle ore: 10.30, 11.30, 12.30, 15.00, 16.00 e 17,00.

Più informazioni