Cronaca

Albisola, “consigliò” a due turiste di attraversare la zona rossa dell’ordinanza anti-movida: portavoce M5S a processo

Albisola superiore - centro storico chiuso ai pedoni

Albisola S. Avrebbe “istigato” due turiste ad attraversare il centro storico di Albisola dove, in quel periodo (agosto 2009), era in vigore l’ordinanza anti-movida che imponeva la chiusura di alcune strade dalle 3 alle 6 nel fine settimana. Per questo motivo Eric Festa, esponente savonese e portavoce del Movimento 5 Stelle di Grillo, si ritrova a giudizio nel tribunale di Savona con l’accusa di “istigazione a delinquere”.

A Festa viene contestato di aver detto alle turiste, che chiedevano informazioni su come raggiungere una zona della cittadina, di attraversare tranquillamente la “zona rossa” interessata dall’ordinanza. L’esponente grillino avrebbe anche aggiunto che, in caso le due donne fossero state multate, avrebbe pagato lui la sanzione. Un gesto che è costato a festa una denuncia ed un rinvio a giudizio.

“Mi auguro che in tempi brevi si arrivi ad una definizione di questo fatto, privo di ogni fondamento” sottolinea Festa. Questa mattina in aula sono stati sentiti alcuni testimoni ed il processo è stato poi rinviato al prossimo 18 febbraio.