Savona. “Abbiamo prima di tutto fatto una visita a questa struttura che è un punto di eccellenza regionale sull’alta formazione ed è un’importante sinergia tra scuola e impresa per dare ai ragazzi le competenze che sono necessarie per stare sul mercato del lavoro”. Lo ha detto questa mattina l’assessore regionale all’istruzione Sergio Rossetti in visita all’ITS di Savona.
Gli ITS sono scuole speciali di tecnologia e costituiscono un canale formativo di livello post-secondario, parallelo ai percorsi accademici. Formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività e si costituiscono secondo la forma della “Fondazione di partecipazione” che comprende scuole, enti di formazione, imprese, università e centri di ricerca, enti locali quindi un modo concreto di collegare il mondo produttivo territoriale con la formazione e l’istruzione a tutti i livelli. All’interno dei poli tecnico professionali sono previsti gli ITS che seguiranno le filiere formative settoriali.
“Abbiamo qui tutti e quattro gli ITS della Liguria perché sono uscite le nuove regole del politecnico professionali, cioè reti di scuole tecniche professionali che insieme alle aziende agli ITS e quindi alla alta formazione dell’Università costruiscono una sempre più forte integrazione tra scuola e impresa – ha aggiunto ancora Rossetti -. Noi abbiamo bisogno che i giovani frequentino le aziende e che lavorino sulle attrezzature che poi ritroveranno nelle fabbriche. Abbiamo la necessità localmente di capire quali sono le filiere formative e produttive che legate insieme diano un aiuto ai ragazzi per il lavoro, ma che aiutino anche le imprese a trovare le giuste capacità nelle nuove maestranze che via via le scuole producono. Quindi siamo qui a discutere come operare, abbiamo confermato il finanziamento con fondo sociale europeo ITS, abbiamo confermato i quattro ITS, ovvero la Valmeccanico, il sito informazione e tecnologia, l’accademia del mare e quello sull’energia. Ora si tratta non solo di parlare di soldi, ma anche di pianificare e programmare questo lavoro che deve vedere sempre più i tecnici professionali le imprese lavorare insieme” ha concluso Rossetti.
“ITS, con un numero limitato di 25 iscritti, è un’iniziativa importante e vincente che risponde ad un bisogno vero per gli studenti e le aziende. A Savona sta andando molto bene e speriamo di poter implementare questa importante offerta formativa” ha detto il presidente di SPES Francesco Schiesaro. In mattinata l’assessore regionale Sergio Rossetti ha proseguito la sua tappa savonese con una visita al Campus universitario di Legino.





