Savona. L’incombenza di aprire il quinto turno della Serie A1 è toccata a Savona e Acquachiara. Prima contro quarta in classifica: la sfida si preannunciava incerta ed equilibrata. Le attese non sono state smentite e l’incontro è terminato in parità, con 10 reti per parte.
Per i napoletani è il secondo pareggio, per i biancorossi il primo. La Carisa Blu Shelf, dopo il facile successo in Len Euro Cup, si è dovuta scontrare con avversari ostici, giunti alla Zanelli consci di poter fare bottino pieno.
L’avvio di gara ha visto le due formazioni giocare senza risparmiarsi, ma ogni tentativo di allungare nel punteggio è stato rintuzzato. I savonesi hanno chiuso il primo quarto avanti di un gol; a metà gara il risultato era di 5 pari.
Kacic ha parato un rigore a Janovic e nella seconda metà di gara gli ospiti hanno messo la testa avanti, toccando anche il doppio vantaggio. Nel finale dell’incontro i biancorossi sono stati capaci di rimontare, mantenendo così l’imbattibilità in campionato.
Da annotare che a 43″ dalla fine del secondo tempo è stato espulso per proteste Sciacero, dirigente del Savona. Negli ultimi due minuti di gara, messi sotto assedio da un Savona determinato a strappare il pareggio, sono stati espulsi per raggiunto limite di falli Scotti Galletta e Perez.
La Carisa Blu Shelf ha realizzato 3 reti in superiorità su 10 opportunità, con un rigore realizzato e uno fallito; per i napoletani 5 su 9 e due tiri dai cinque metri trasformati.
Valerio Rizzo, miglior marcatore con tre reti al pari di Sadovyy, ha commentato: “Abbiamo avuto la capacità di rientrare in una partita molto difficile e molto fisica. Sapevamo che l’Acquachiara è una squadra forte. Facendo un bilancio complessivo penso che questo è un buon punto”.
Questo il tabellino della partita:
Blu Shelf Carisa Savona – Carpisa Yamamay Acquachiara 10 – 10
(Parziali: 4 – 3, 1 – 2, 2 – 3, 3 – 2)
Blu Shelf Carisa Savona: Antona, Alesiani 1, Damonte 1, Petrovic, L. Bianco, Rizzo 3, Janovic 1, L. Fulcheris, G. Bianco, Mistrangelo 1, Colombo J, Deserti 3, Casarino. All. Andrea Pisano.
Carpisa Yamamay Acquachiara: Kacic, Perez, Mattiello, Danilovic 2, Scotti Galletta 1, Petkovic 1, Gambarcorta, Ferrone 1, Saviano 1, Marcz 1, Di Costanzo, Sadovyy 3, Ragusa. All. Maurizio Mirarchi.
Arbitri: Fabio Collantoni (Porto Santo Stefano) e Cristina Taccini (Torino). Delegato Fin: Gianfranco Tedeschi (Genova).