Sport

Calcio, Allievi nazionali: il Savona sbanca Novarello

Allievi nazionali Savona

Savona. Torna alla vittoria la truppa di mister Nappi in trasferta, nell’anticipo di sabato pomeriggio disputato nel meraviglioso centro sportivo di Novarello.

La fase iniziale dell’incontro vede i padroni di casa avere un leggero predominio territoriale, anche se non riescono mai ad impensierire la difesa savonese. Si arriva al 20° quando Sassari, ben lanciato da Bavassano, ha la più ghiotta delle occasioni: trovandosi tutto solo davanti al portiere locale cerca con un pallonetto di scavalcarlo, ma la palla sorvola di poco la traversa. Si continua a giocare e ancora Sassari, ben imbeccato da un cross dalla destra di De Persiis, di prima intenzione impatta al volo la palla che finisce a lato.

C’è ancora il tempo sul finire del prima frazione di gioco per ammirare un bel tiro a giro di Pavesi che va a lambire il palo sulla destra dell’estremo difensore savonese, il quale però sembrava sulla traiettoria.

Inizia il secondo tempo e si procede sulla falsariga dei primi quaranta minuti, con il Novara ad avere il pallino del gioco e il Savona sempre pronto a farsi avanti con veloci ripartenze. Si giunge al 15° quando il solito De Persiis decide di fare tutto la solo e, partendo dalla fascia destra, superando il diretto avversario, si accentra in area da dove fa partire un tiro in diagonale che non lascia scampo al pur bravo portiere del Novara.

L’incontro vede ancora l’undici locale in avanti a cercare il pareggio, ma un po’ la stanchezza per i grandi ritmi e un po’ la grande concentrazione in fase difensiva di Teodoro e compagni, fanno sì che gli strisconi portino a termine la gara con una vittoria di prestigio in terra novarese.

“Domenica al Ruffinengo giungerà a far visita ai biancoblù l’Entella – ha osservato a fine gara il dirigente responsabile Pino Ottonello -. Sarà un gran derby e, visti i buoni segnali in fase difensiva odierni, dove negli ultimi incontri vi era stata qualche sbavatura, c’è da ben sperare di vedere ancora i ragazzi di Nappi essere protagonisti in positivo”.

Il Novara allenato da Christian Terni ha schierato Frattini, Ortolani, Ligotti, Antonielli (Ditanno), Para, Labano, Pavesi, Burbi (Laratta), Salvatore, Ramponi (Canton), Pereira; in panchina Fonsato, Quarna, Oppici, Sabacchi.

Il Savona guidato da Marco Nappi ha giocato con Lo Vecchio, Fenoglio, Debenedetti, Bavassano, Foti, Teodoro, De Persiis, Clematis (s.t. 18° Odasso), Sassari, Serrau (s.t. 25° Figone), Picasso; a disposizione Varaldo, Monticelli, Vejseli, Croci, Carlucci, Canu.

Le partite del 10° turno, in programma domenica 18 novembre:
Alessandria – Virtus Entella 0 – 2
Cuneo – Vallèe D’Aoste 6 – 0
Genoa – Torino 1 – 2
Juventus – Sampdoria 0 – 0
Novara – Savona 0 – 1
Pavia – Aurora Pro Patria 3 – 1
Pro Vercelli – Casale 0 – 1

Il Savona naviga a centro classifica:
1° Torino 22
2° Genoa 20
2° Pavia 20
4° Juventus 18
5° Aurora Pro Patria 17
6° Cuneo 16
7° Savona 14
7° Virtus Entella 14
9° Novara 13
10° Casale 11
11° Alessandria 9
11° Sampdoria 9
13° Pro Vercelli 8
14° Vallèe D’Aoste 3

Domenica 25 novembre si giocherà l’11ª giornata con le seguenti partite:
Aurora Pro Patria – Cuneo
Casale – Novara
Pavia – Alessandria
Sampdoria – Pro Vercelli
Savona – Virtus Entella
Torino – Juventus
Vallèe D’Aoste – Genoa