Cronaca

Degrado al Albenga, i “Fieui di caruggi”: “Un brutto biglietto da visita”

albenga, vandali piazza popolo

Albenga. I “Fieui di caruggi”, protagonisti di iniziative volte ad animare la città e a portare sotto le torri eventi e personaggi dalla “risonanza” nazionale, non ci stanno. Non accettano proprio di vedere Albenga abbandonata a se stessa, soprattutto nelle ore serali, dando così un’immagine di sé che non le rende giustizia.

“Ieri sera eravano nel centro storico insieme a Franco Fasano impegnato in un sopralluogo al teatro Ambra in vista del suo concerto e ciò che abbiamo visto non ci è piaciuto – dice Gino Rapa, portavoce dei “Fieui” – Qualche ubriaco in giro e tanti, troppi, atti di vandalismo che denotano un’inciviltà che va repressa. Noi speravamo che le telecamere servissero almeno a questo, ma ci sembra che mai nessun vandalo sia stato incastrato dalle immagini. Davvero un brutto biglietto da visita”.

“Ognuno dovrebbe amare la città e agire per il bene di essa – continuano i “Fieui” – Noi avevamo iniziato una campagna contro il degrado anche insieme alle hostess dell’alberghiero di Alassio contro, ad esempio, le deiezioni canine o contro il troppo cemento in città. Ognuno, però, deve fare la sua parte. Se non si riesce ad educare tutti, almeno che certi atti vengano puniti”.

“Anche per i commercianti non deve essere facile: vivono di turismo e di ‘immagine’, e lavorare in una città dove, dopo una certa ora, è bene non passeggiare non va bene. Alla sera nessuno esce nel centro storico, i negozi chiudono presto per il troppo degrado e una sensazione di insicurezza” concludono sconsolati i “Fieui”.