Albenga. “Smentisco dimissioni al veleno da parte degli assessori della giunta albenganese Mauro Vannucci, Diego Distilo, Ubaldo Pastorino e Carlo Parodi. Ho parlato anche oggi con loro e quanto successo ieri nel Consiglio comunale è stato un passaggio necessario e concordato per procedere al rimpasto. Inoltre mi pare sugellato l’allargamento della maggioranza, considerando che le pratiche in discussione sono passate con 13 voti favorevoli”. Queste le parole del coordinatore del Pdl albenganese Alessandro Cibien dopo il Consiglio comunale di ieri sera che ha di fatto sancito il via al rimpasto della giunta del sindaco Rosy Guarnieri.
“Non mi pare che ci siano state polemiche particolari da parte degli assessori, la linea era già stata discussa e approvata. Anzi li ringrazio perché con il loro gesto hanno dimostrato serietà e responsabilità” conclude Cibien. Su Ciangherotti e Boscaglia: “Hanno, al momento, fatto una scelta diversa…Ma non credo che questo metta in discussione certi equilibri politici all’interno della maggioranza e della futura giunta comunale”.
Nonostante il tentativo di gettare acqua sul fuoco qualche malumore resta, considerato il disappunto manifestato dai consiglieri Enrico Bessone e Alessandro Geddo, oltre alle mancate dimissioni degli assessori Eraldo Ciangherotti e Manlio Boscaglia, che al momento restano ancora in carica. Il sindaco, che proprio oggi ha annunciato che se entro venerdì non arriveranno le dimissioni provvederà a rimuovere le deleghe ai due “assessori resistenti”. Già oggi, intanto, per il primo cittadino albenganese il via alle consultazioni per la nuova giunta: incontri con i partiti di maggioranza ed i consiglieri comunali.
Sui nomi è certo l’ingresso di Silvio Cangialosi in giunta, con Gianni Pollio presidente del Consiglio comunale. Per Massimiliano Nucera, Pdl, si prospetta la poltrona di vice sindaco. La nuova squadra potrebbe essere già definita all’inizio della prossima settimana.