Cairo. “Come a Monaco ma con lo spread più alto”. Questo lo slogan ideato per la prima Festa della Birra di Cairo, rinominata per l’occasione CairOktoberFest. Organizzata dalla proloco, dal Comune, dall’Associazione E20 e dal Consorzio Il Campanile trasformerà la piazza di Cairo in una piccola Monaco di Baviera dove si potrà bere la classica birra e oltre ai wurstel e crauti si potranno mangiare le specialità della valle.
Un tendone da circo, posizionato nella piazza principale, sarà l’epicentro della festa. Ecco il ricco programma: venerdì 5 ottobre – Dj Tirol Set J- alle ore 18,30 sfilata del carro e apertura del primo fusto da parte del Sindaco della città. Sabato 6 e domenica 7 ottobre il concerto della band di musica bavarese Kapuziner Bier Band.
Domenica 7 ottobre grande pranzo bavarese e festa tutto il pomeriggio. Specialità culinarie bavaresi e non solo. Birra tedesca spillata a caduta, come nel medioevo.
Per chi non vuole avere problemi con la patente sarà attivo anche un servizio di bus navetta che collegherà i principali centri della Valbormida con la Cairoktoberfest.
Due le corse per l’andata: da Camerana (18 e 20.45) partenza bar Chiappino; da Saliceto (18.15 e 21) partenza piazza del Comune; da Cengio (18.30 e 21.15) partenza piazza della Chiesa; da Millesimo (18.45 e 21.30) partenza piazza del Comune; da Carcare (19 e 21.45) partenza piazza del Comune; da Piana Crixia (19.30) partenza Bar Villa Carla; da Dego (19.45) partenza Pizzeria Valleverde; da Rocchetta di Cairo (20) partenza Bar Cicci. Il ritorno partirà da Cairo alle 00.30 e alle 2.