Altre news

Savona invasa dalle penne nere per l'”Alpino dell’anno”

Savona ha accolto oltre 2 mila penne nere arrivate da tutte le regioni italiane, in sfilata oggi per il premio nazionale “Alpino dell’anno”. “I riconoscimenti vanno a un militare in servizio e due meritevoli in congedo – spiegano gli organizzatori – Quest’anno siamo tornati a Savona per un appuntamento periodico e importante. E’ una solennità: si celebra anche l’ottantesimo della fondazione della sezione e i 140 di fondazione delle truppe alpine”.

Ad essere premiati il sergente maggiore Mirko Maddaleno del Secondo Reggimento Alpini “che è intervenuto prontamente per sottrarre da un’aggressione il proprietario di un bar che era stato coinvolto da due energumeni”, Mauro Chieppo, alpino in congedo, “per essere riuscito a portare via un anziano disabile e badante dall’abitazione colpita da un’incendio”, mentre un diploma di merito è assegnato ad Adriano Frignati, classe 1932, “un alpino che in tutta la sua vita ha svolto attività di carattere sociale nel mondo”.

Ha dunque preso il via la tre giorni legata al trentottesimo premio nazionale l'”Alpino dell’anno”. La lunga serie di manifestazioni organizzate dalla Associazione Nazionale Alpini di Savona prevede mostre, concerti. Presso l’atrio del Palazzo Comunale è aperta la mostra fotografica sulle truppe alpine e gli 80 anni della sezione savonese dell’Ana.

Più informazioni