Varazze. Un doppio appuntamento informativo ed esperienziale rivolto a cittadini e turisti presenti sul territorio della Riviera del Beigua, grandi e piccoli.
L’iniziativa, realizzata a cura del Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua, in sinergia con il Comune di Varazze e con la collaborazione di Marina di Varazze, Foto Club di Celle Ligure, Ludobus Giocosamente e RiCrea (Centro di Riciclaggio Creativo), si inserisce nell’ambito del progetto regionale Turismo Porti e Ambiente, il quale nasce con l’obiettivo di promuovere sinergie tra le politiche ambientali intraprese dai porti turistici e dai comuni. Il fine è quello di di garantire adeguati servizi ambientali ed una elevata qualità dell’offerta turistica sull’intero territorio.
Il primo evento è in programma venerdì 10 agosto dalle 17 alle 22 presso la Marina di Varazze. Si tratta di “Ludobus Giocosamente”: giochi ed animazioni di piazza sul riciclo creativo, in collaborazione con RiCrea.
Sarà possibile provare più di quaranta giochi popolari di strada e di piazza costruiti con materiali di riciclo: tombola, pesci calamitati, ecopista-bigliodromo, quadri sull’asfalto, ciclotappo, memory acustico, birilli, trampoli…
Il giorno seguente, sabato 11 agosto, sempre dalle 17 alle 22 presso la Marina di Varazze, si terrà “Impressioni di mare”. Sarà un appuntamento di gioco, denominato “Punto blu”, con laboratorio ed esplorazione per bambini e ragazzi: osservazione di piccoli animali e di campioni, costruzione di un originalissimo animale del mare usando materiali di recupero.
Al “Punto blu” verrà abbinata la mostra fotografica “Impressioni di mare”, realizzata dal Foto Club di Celle Ligure.