Cronaca

Traffico e rischi “estivi” sulle strade: riunione in Prefettura

prefettura

Savona. Rafforzamento della vigilanza sulla rete stradale ed autostradale e incremento dei controlli per contrastare i comportamenti di guida più pericolosi sono stati stabiliti nel corso della riunione di Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica svoltasi ieri, convocata e presieduta dal prefetto di Savona, Gerardina Basilicata, alla quale hanno preso parte i rappresentanti della Provincia, dei Comuni a maggiore densità abitativa e i responsabili provinciali delle forze dell’ordine e della sezione polizia stradale.

Sono stati programmati coordinati servizi sulle arterie maggiormente frequentate per fronteggiare gli ingenti flussi turistici ed al fine di assicurare immediata assistenza alle persone in viaggio, con specifico riferimento alle zone ed ai periodi di maggiore criticità, e pianificati percorsi alternativi alla viabilità autostradale nel caso di situazioni di emergenza. Nell’ottica della collaborazione sempre più efficace tra le istituzioni, verranno potenziati i servizi di contrasto alla guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, a tutela dell’incolumità della cittadinanza nel suo complesso.

Nell’occasione, il prefetto ha evidenziato ai rappresentanti degli Enti locali l’opportunità di valutare la predisposizione di idonee aree di sosta nelle località rivierasche a servizio dei turisti, al fine di ridurre il flusso veicolare nei centri abitati. Ha segnalato, altresì, l’opportunità di valutare con l’Anas e le competenti società concessionarie autostradali l’adozione di misure finalizzate alla decongestione del traffico pesante in uscita dalla rete autostradale e per garantire il massimo livello di sicurezza sulle arterie dei centri abitati.