Politica

Loano, Cepollina difende post e tweet: “La sinistra e Sandre-Torquemada hanno dimestichezzza solo con l’antiquariato”

Giovanni Battista Cepollina

Loano. Il consigliere di maggioranza Giovanni Battista Cepollina reagisce agli strali della minoranza che gli contesta, durante il consiglio comunale del 28 giugno, di essersi dedicato all’iPad, postando sui social network, piuttosto che seguire i lavori dell’assemblea.

“Ancora una volta l’opposizione di sinistra loanese dimostra non solo di essere avulsa dalla realtà cittadina, ma anche di vivere fuori dal nostro tempo – esordisce il consigliere replicando a Dino Sandre – Premesso che riteniamo che la città di Loano, in questo momento, abbia altre priorità, che non interessarsi ad un consigliere che usa Twitter, comprendiamo le grandi difficoltà di chi, lavorando nel campo dell’antiquariato, ha poca dimestichezza con i nuovi mezzi tecnologici, quali tablet o smartphone, e che in tempi non sospetti ha protestato per le modalità e i tempi di convocazione del consiglio comunale, ammettendo candidamente di non essere in grado di scaricare dal sito della rete civica l’ordine del giorno e le pratiche della seduta. Tuttavia, è piuttosto singolare che, per l’arretratezza tecnologica che lo caratterizza, egli debba attaccare chi, come il sottoscritto, fa uso di nuovi mezzi di comunicazione per rendere partecipe la cittadinanza di quanto accade a Palazzo”.

“Forse il consigliere Sandre, che probabilmente ha mandato un dispaccio tramite piccione viaggiatore piuttosto che affidarsi all’avveniristico sistema della posta elettronica per inviare il suo comunicato stampa, avrebbe preferito trovarsi di fronte un consigliere comunale muto, pronto solo ad alzare la mano quando richiesto. Forse il consigliere Sandre, per questo scivolone sulla comunicazione, è stato mal consigliato dalla sua collega Giulia Tassara, la stessa che, ex addetta stampa dell’ex sindaco di Albenga Tabbò, ha votato all’ultimo consiglio contro la figura dell’addetto stampa del Comune di Loano, dalla minoranza definito ‘un ruolo inutile’. A questi signori, probabilmente, dà fastidio che io esponga il mio punto di vista sulle pratiche ‘in diretta”‘ sui social network, condividendolo con amici, sostenitori e cittadini. E non regge la tesi secondo la quale sarei ‘distratto’ nel corso dei lavori: un’accusa ridicola, perché gli aggiornamenti sono la conferma che seguo con attenzione l’intero evolversi della seduta di consiglio, ma soprattutto che conosco le pratiche molto meglio dell’opposizione, incapaci di discuterle mentre io già le condivido su Twitter e Facebook” afferma il consigliere del Pdl.

“Altrettanto falsa l’affermazione secondo cui interagirei esclusivamente via Internet, senza dare contributo alla seduta – prosegue – Proprio giovedì scorso sono intervenuto su numerose pratiche e sulle aliquote Imu in particolare, le più basse applicate in zona, il presidente del consiglio comunale è stato costretto a togliermi la parola per aver sforato i tempi dell’intervento. Inoltre, ho portato in discussione tre emendamenti a diverse pratiche, che sono stati approvati anche con i voti della minoranza. Probabilmente quest’opposizione tecnologicamente inadeguata non se lo ricorda, ma può sempre recuperarsi le informazioni su Internet”.

“Non mi farò censurare nei commenti live su Twitter o Facebook: solo in Cina o a Cuba provano ad oscurare i social network, non certo a Loano. Noi vogliamo sintonizzarci attraverso i nuovi media e le nuove forme di comunicazione, per poterne comprendere e condividere le aspettative e problematiche, per poter trasmettere i nostri valori, che altrimenti con gli strumenti classici della politica non saremmo in grado di promuovere o recepire. Questo ci differenzia dagli obsoleti consiglieri di minoranza, che giustamente vivono ed appartengono al passato. Solo ora, grazie a questa uscita infelice, comprendiamo il vero significato del nome della loro lista elettorale. ‘È Tempo’. Sì, di aggiornarsi e di imparare a convivere con la tecnologia” conclude Cepollina.

leggi anche
Giovanni Battista Cepollina Luigi Pignocca Loano
Saluti
Loano 2016, Giovanni Cepollina rinuncia a ricandidarsi: “Ma continuerò a lavorare per la città”