Alassio. Si arena il sogno di podio per Emanuele Abate ai Campionati Europei di Atletica Leggera di Hesinki. La finale dei 110 ostacoli se l’è aggiudicata il russo Sergey Shubenkov (13″16), seguito dal francese Garfield Darien (13″20) e dal polacco Artur Noga (13″27). L’alassino Abate ha strappato un quinto posto di tutto rispetto (13″45), registrando il suo tempo più alto dell’anno, preceduto dal tedesco Alexander John (13″38).
L’azzurro primatista nazionale dei 110 ostacoli si presentava con il terzo posto nella graduatoria stagionale dietro soltanto al russo Shubenkov e al francese Darien, appunto poi oro e argento. Nel pomeriggio qualcosa è andato storto: richiamato dal giudice prima della partenza, Abate era partito male, guadagnando poi alla distanza e classificandosi terzo nella sua semifinale (l’ultima della serie) facendo registrare un 13″39 utile per il ripescaggio. Nella finalissima il quinto posto.
“Ho sentito stanchezza alle gambe, forse per il doppio impegno di ieri. Con il mio personale sarebbe arrivata la medaglia. Ma riparto con l’obiettivo di combattere e prepararmi” ha dichiarato l’ostacolista ai microfoni di Rai Sport.