Politica

Carcare, Angela Nicolini (Pd): “Emendamento per mitigare l’impatto dell’Imu”

Angela Nicolini - Pd Carcare

Carcare. I gruppi consiliari di minoranza Pd, Carcare Futuro, Psi, dopo un’attenta ricognizione sul bilancio di previsione 2012, hanno presentato un emendamento al bilancio che consentirebbe di ridurre le aliquote dell’Imu deliberate dalla giunta Bologna nella misura del 6 per mille per l’abitazione principale e 9,8 per mille per gli altri fabbricati.

Dichiara il capogruppo Pd, Angela Nicolini, già sindaco di Carcare, alla quale si associano Ilario Baccino e Rodolfo Mirri: “Ci sono gli spazi per ridurre un poco alcune spese, non essenziali, che aumentano rispetto al rendiconto 2011 e per fare scelte alternative al finanziamento di alcune piccole opere che consentirebbero di reperire circa 175.000 euro, per abbattere dal 6 al 5 per mille l’aliquota Imu per l’abitazione principale. Scelte che non penalizzano i servizi, non ne sopprimono alcuno e non comportano aumenti di altre tasse o tariffe”.

“Siamo già intervenuti più volte nelle settimane scorse sulle aliquote deliberate dalla Giunta Bologna che riteniamo siano molto elevate in questi momenti di grave difficoltà economica per le famiglie” prosegue.

“Chiediamo più trasparenza alla giunta Bologna, in particolare quando si devono assumere decisioni così importanti. Nel bilancio 2013 e 14 sono indicate opere milionarie, e siamo a conoscenza che vi sono già i progetti, ma non sono mai state portate in commissione affinchè tutti i gruppi, anche quelli di minoranza le possano visionare e dare il loro apporto costruttivo. Altrettanto accade per le iniziative che la giunta Bologna porta avanti senza mai coinvolgere tutti i gruppi consiliari che le apprendono dui giornali. Non è questo il modo di lavorare, o quantomeno, non era il nostro modo di operare quando amministravamo noi il Comune” conclude Angela Nicolini.