Buona la prima per l’Estate Musicale Andorese: sul palco Carlo Aonzo e l’ensamble “Il Falcone”

estate musicale andorese

Andora. Carlo Aonzo e l’esemble Il Falcone hanno aperto con un applaudito concerto la “XXX edizione dell’Estate Musicale Andorese”, che ieri ha debuttato sotto le volte della chiesa dei Santi Giacomo e Filippo, nel borgo di Castello di Andora. L’attesa degli appassionati, che di anno in anno aspettano l’apertura della chiesa per poter godere con un’acustica perfetta dei concerti proposti, non è stata delusa. Davvero particolare e coinvolgente l’esecuzione dei “Concerti per mandolini” di Carlo Aonzo che con l’ensemble “Il Falcone” hanno proposto musiche di Vivaldi e Cecere.

Come sempre nutrito anche il pubblico dei turisti stranieri che da sempre apprezzano le proposte della rassegna musicale nata trent’anni fa dalla passione di alcuni musicisti, in vacanza ad Andora, che si innamorarono dello straordinario sito del borgo di Castello e dell’acustica perfetta della Chiesa. Il Comune di Andora ha sempre voluto e sostenuto questa manifestazione mantenendo inalterata l’alta qualità della proposta musicale. Alcuni dei musicisti e cantanti ospiti in questi trent’anni della rassegna hanno poi avuto una sfolgorante carriera sia in Italia che all’estero. Il programma 2012 dell’Estate Musicale Andorese, ha voluto riunire alcuni di quelli che hanno avuto maggior successo.

“Siamo orgogliosi di essere giunti a questa trentesima edizione- ha detto al pubblico in apertura della serata di debutto, Alessandro Cibien, assessore alla Cultura del Comune di Andora – Voglio prima di tutto ringraziare le amministrazioni che ci hanno preceduto che hanno voluto il debutto 30 anni fa della manifestazione e tutte quelle hanno poi contribuito a realizzarla di anno in anno. Non è stato facile per noi tenere alto il livello artistico della rassegna soprattutto in questi ultimi anni, in cui sono mancati sia i contributi pubblici che privati. Ma la fedeltà del pubblico, la bravura degli artisti, l’atmosfera unica che regala questa chiesa ed il borgo di Castello ci ripagano del lavoro”.

L’estate musicale Andorese ha il patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Savona. Il prossimo appuntamento è per venerdì 3 agosto, alle 21,30, nella chiesa di San Giacomo e San Filippo, con “Omaggio all’opera” con la Camerata Musicale Ligure che eseguirà musiche di W.A. Mozart, F.Carulli, G. Rossini,Verdi, Pergolesi, Rossini, Ponchielli e Puccini visti da Raffaele Ceccon.