Cronaca

Albenga iniziato il Palio dei rioni: alcuni viandanti non apprezzano il nuovo balzello

Albenga - palio dei rioni 2012

Albenga. Una scia di mugugni che arriva fino alle porte del centro storico: ma poi, alla fine, al palio ci si va, non foss’altro perché è la festa di Albenga. E allora poco importa per quell’euro che tanto ha fatto discutere e che la maggior parte sborsa senza tante storie.

La maggior parte, appunto. Perché di discussioni alle entrate delle porte che fanno accedere al centro storico, ce ne sono state già nella prima serata della manifestazione. C’è chi parla di liti degenerate in mini risse con tanto di spintoni, al punto che chi ieri passava all’altezza dell’ex ospedale non poteva non notare un assembramento di forze dell’ordine da “chi va là”. Carabinieri e polizia municipale, concentrati in particolare nei pressi di uno degli accessi che danno su piazza del Popolo.

I tutori dell’ordine hanno comunque sminuito. Certo è che qualche malumore non poteva non notarsi tra il pubblico pagante. E allora ecco due giovanissimi discutere con i “buttafuori” medievali per un’entrata gratuita negata. “Io sono residente nel centro storico e lui è mio cugino che deve venire a cena da me: vogliono farlo pagare! Ma io sarò libero di invitare a casa mia chi voglio?” dice un ragazzo che non raggiunge i 18 anni d’età. “E poi questi ‘buttafuori’ non ci sono andati troppo per il sottile. Non parlo di mani addosso, ma quasi. E la nostra non è stata l’unica discussione a tenere banco”.

Un po’ di confusione e un po’ di disinformazione hanno fatto il resto. Forse anche un po’ di tirchieria tipicamente ligure? Chissà.

Questi i video girati da due nostri lettori e inviati in redazione: guarda il video
Guarda il video

Più informazioni