Sport

Alassio, “Memorial Malco”: Coxe-Costante a punteggio pieno, prima vittoria per Inso-Aurelia

Tomagnini

Alassio. Ieri, mercoledì 4 luglio, si sono affrontate al campo di Loreto, per la 20° edizione del torneo “Memorial Angelo Malco”, Merlo Flor contro Coxe-Bagni Costante e Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia contro Bar Consorzio della Mandorla.

Formazioni della prima partita: Merlo Flor: Alberico, Balbo, Oberti, Scalia, Alestra, Calliku, Haidich, Licata, Lettera, Rossignolo, all. Licata. Coxe-Bagni Costante: Amoretti, Baracco, Panizzi S., Di Placido, Gerardi, Romanelli, Panizzi C., Di Clemente, Fiore, all. Della Ferrera

Il match vede di fronte le due migliori formazioni del girone, infatti il primo tempo è molto tirato ed equilibrato; a passare in vantaggio è Coxe-Bagni Costante, Di Placido finalizza un’ottima azione di squadra. Il pareggio non tarda ad arrivare, Alestra parte palla al piede e corona una splendida azione personale con il gol dell’1 a 1. Prima dell’intervallo c’è tempo ancora solo per il nuovo vantaggio di Coxe-Bagni Costante che arriva grazie a Di Clemente.

Nella ripresa per più di 15 minuti non si assiste a nulla di speciale, le due difese si chiudono bene ed entrambe le squadre faticano ad arrivare al tiro; poi però Gerardi realizza un gran gol con un tiro di prima all’incrocio dopo la sponda di petto di Panizzi C., è 3 a 1. Merlo Flor ora è costretta ad aprirsi per provare a recuperare così in contropiede arrivano anche il 4 a 1 ed il 5 a 1, a realizzarli sono Panizzi C. e Di Clemente. Il solito Alestra, migliore in campo nonostante la sconfitta della sua squadra, riapre le speranze con un bel tiro a giro da fuori area, ma a chiudere del tutto la partita ci pensa Fiore, ancora in contropiede. Termina 6 a 2, un risultato un po’ bugiardo, Merlo Flor non ha giocato male e per gran parte della partita ha dimostrato di sapersela giocare anche con i primi della classe. Coxe-Bagni Costante chiude il girone a punteggio pieno, 5 vittorie su 5, ed ora ai quarti di finale attende la quarta dell’altro girone.

Formazioni della seconda partita:  Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia: Giovinazzo, Stabile, Brignoli, Brancatisano, Glauda, Fanelli, Ninivaggi, Cattardico, Valentino, all. Di Latte. Bar Consorzio della Mandorla: Moraglio, Fortunato, Komoni A., Komoni E., Doffo, Timpanaro, Regazzi, Battaglia, Perlo, Salis, all. Di Bua.

Per entrambe le squadre questa partita era un dentro o fuori, chi perdeva non accedeva ai quarti di finale. Partenza, anche qui, molto equilibrata, per quasi 20 minuti nessuno segna e la partita rimane sullo 0 a 0, poi però Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia accelera e segna prima con Stabile e poi due volte con Ninivaggi, la prima delle quali assistito dallo stesso Stabile. Battaglia riesce ad accorciare segnando il 3 a 1, ma ancora Ninivaggi, in contropiede, dopo un chiaro rigore non dato a Bar Consorzio della Mandorla, realizza il 4 a 1. Prima dell’intervallo c’è ancora spazio solo per il 4 a 2, realizzato da Doffo, e per i cartellini gialli a Valentino, per un brutto fallo, e a Glauda, per proteste sullo stesso fallo.

Nel secondo tempo la partita diventa molto nervosa, l’arbitro non assegna nuovamente un netto rigore a Bar Consorzio della Mandorla e in campo iniziano a volare troppe parole. Nonostante questo Komoni A. riporta i suoi in partita, 4 a 3; Ninivaggi però è scatenato e subito dopo realizza il suo quarto gol, seguito dopo pochi minuti dalla bandiera e capitano di Inso Impianti-Tabaccheria Aurelia, Giusi Valentino, è 6 a 3. Prima del triplice fischio c’è ancora il tempo solo per vedere l’ennesimo abbaglio del direttore di gara, concede finalmente il meritato rigore a Bar Consorzio della Mandorla, ma nell’unico caso in cui il rigore era inesistente, Battaglia realizza dal dischetto e fissa il risultato finale sul 6 a 4. Si conclude un bel match rovinato solo dal nervosismo in campo e dalla prestazione più che discutibile dell’arbitro. Migliore in campo sicuramente Ninivaggi, autore di ben 4 gol, ma grande prestazione anche di Stabile che in più di un’occasione ha salvato il risultato, segnando anche il gol che ha aperto le marcature.

Termina così un’altra serata di grande calcio ad Alassio. Si continua questa sera con gli incontri che chiudono la quinta ed ultima giornata della 20° edizione del torneo “Memorial Angelo Malco”: Alassio Salute-Turtle Surf Shop Andora contro Bingo Seven e Italiana Assicurazioni-Opel Attiva Albenga contro Sabrina Style.

Giacomo Bogliolo e Luca Cavigioli