Economia

Vetrotex, la multinazionale conferma la chiusura. I sindacati: “Subito misure sociali e tavolo istituzionale”

Sciopero Vetrotex

Vado L. Chiusura per la Vetrotex Saint Gobain di Vado Ligure. I vertici della multinazionale hanno infatti confermato questa mattina nell’incontro a Milano, davanti alle delegazioni sindacali nazionali, la decisione di porre termine alla produzione nel sito vadese dalla prima settimana di luglio. I timori manifestati dai sindacati sull’esito del vertice sono stati quindi ribaditi dalle volontà dell’azienda, che senza le utilities della Ocv non può andare avanti, venendo meno anche all’accordo di garanzia per proseguire l’attività ancora per un anno. “E’ chiaro che non ci piace il metodo ed il merito, in quanto doveva essere comunicato nel momento stesso della prospettata chiusura della Ocv” dicono i sindacati.

Nell’ambito dell’incontro le delegazioni sindacali hanno avanzato due richieste: in primis preparare le carte per le misure di ammortizzatori sociali per i 20 lavoratori del sito vadese, secondo le stesse modalità adottate per la Ocv e la Isoltermica, ovvero una cassa integrazione di un anno, con l’opzione di altri 12 mesi, per cessazione di attività; su questo fronte per lunedì 18 giugno è già stato fissato un primo incontro.

In secondo luogo è stato richiesto un tavolo istituzionale con la possibilità di un accordo per integrare i lavoratori di Vado negli altri stabilimenti Saint Gobain, ma su questo fronte l’azienda ha già detto che non potrà esserci niente di scritto, nero su bianco.

“Abbiamo già preso contatti con la Regione per la regia della trattativa, serve garantire sicurezza ai lavoratori e se possibile una soluzione di continuità occupazionale” concludono i sindacati. Permane lo stato di agitazione.