Cronaca

Varazze, rondine finisce in un camino: in cura presso l’Enpa

rondone

Varazze. Una rondine non fa primavera, soprattutto se finisce nel camino. E’ capitato ad uno di questi ormai preziosi uccelli (sono in diminuzione dal 1975 e ad aprile/maggio ne sono arrivate in Italia dall’Africa circa 16 milioni di coppie, la metà dello scorso anno) caduto, non si sa come, nella canna fumaria di una casa di Varazze.

La proprietaria ha però sentito strani rumori che provenivano dal camino e, con l’aiuto del marito, ha praticato un’apertura nel muro ed è riuscita a recuperarla e a consegnarla ai volontari della Protezione Animali savonese. E’ ora in cura presso la sede di via Cavour e, appena rimessasi, verrà rimessa in libertà.

“Ricordiamo che rondini, rondoni e balestrucci sono tassativamente protetti dalla legge ed è vietato distruggerne o asportarne i nidi, soprattutto nella stagione attuale di cura e crescita dei piccoli – scrivono i volontari Enpa – L’associazione raccomanda in particolar modo agli amministratori condominiali ed alle imprese edili affinché pongano attenzione nell’esecuzione di lavori di manutenzione dei tetti e degli ultimi piani degli edifici; semplici accorgimenti quali la stesura di ripari attorno ai nidi (ciò vale anche per gli altri volatili, quali colombi e gabbiani) ed una corretta programmazione dei tempi d’intervento evitano danni agli animali senza intralciare i lavori. Proprio per tutelare questi utilissimi animali molti comuni hanno elaborato ordinanze che disciplinano i lavori sui tetti e sulle grondaie.”.

Più informazioni