Sport

“Sport senza barriere”: il bilancio della manifestazione dei “Giovani per Pietra”

Pietra L. In seguito al rinvio per maltempo del 20 maggio, domenica 3 giugno, si è svolta nel centro di Pietra Ligure la manifestazione “Sport senza barriere” in contemporanea alla “Festa del volontariato”. Durante lo svolgimento dell’evento anche i ragazzi di “GxP” hanno attivamente dato il loro contributo.

“Come molte altre associazioni di volontariato presenti in via Giacomo Matteotti (ne sono state contate circa una quarantina nell’arco dell’intera giornata), ci è stato gentilmente concesso dal Comune di Pietra Ligure lo spazio per allestire un nostro gazebo promozionale presso cui alcuni nostri soci illustravano le finalità della nostra ONLUS. In contemporanea, Daniel Viriglio presentava la manifestazione vera e propria nella Piazza centrale pietrese davanti alla Basilica S. Nicolò con l’ausilio organizzativo di Alberto Micalizzi e tecnico della ditta ‘Taggiasco s.a.s.'” raccontano i ragazzi di “Giovani per Pietra”.

“Il pomeriggio è trascorso piacevolmente davanti al sagrato della chiesa in un susseguirsi di emozioni e perfomance molto diverse fra loro che hanno coinvolto artisti diversamente abili e non. Fra questi ci teniamo a ricordare le esibizioni di judo, ginnastica artistica e ritmica (Polisportiva Maremola 1914), la dimostrazione di cani addestrati (Virtus Dog Team A.S.D) e l’indimenticabile spettacolo di Dance Ability della A.S.D. Star Wheels Onlus di Alba. Inoltre, nella piazza sono stati allestiti campi per giocare a basket e calcetto, ed esposti mezzi dei vigili del fuoco (autoscala) carabinieri, polizia, croce rossa, protezione civile. L’intrattenimento musicale è stato affidato al gruppo rock “4real” ed alla cantante Ester Buttelli”.

“‘Sport senza barriere’ si è concluso con la premiazione delle assocazioni partecipanti e dei bambini vincitori dei concorsi scolastici sul tema “Sport disabilità integrazione”. Su questo punto, che era il vero filo conduttore di questa giornata, sono intervenuti il sig. Sindaco Luigi De Vincenzi ed il suo Vice, il Sig. Dario Avio Valeriani, dando gli spunti giusti per riflettere più a fondo su queste tematiche troppo spesso dimenticate nella nostra società benpensante. I rappresentanti del Comune di Pietra Ligure hanno poi voluto ricordare la frase detta durante l’incontro avvenuto venerdì 18 maggio presso il Cinema-Teatro di Pietra Ligure in Piazza Castello dal giornalista della ‘Gazzetta dello Sport’, Claudio Arrigoni: ‘Le uniche barriere che dobbiamo abbattere sono quelle mentali’. Noi ragazzi di Giovani per Pietra, al nostro primo anno di partecipazione a questo evento, ci teniamo a ringraziare tutte le persone che sono intervenute”.

“Il ringraziamento più speciale, vogliamo dedicarlo ai ragazzi e alle ragazze che si sono esibite quest’oggi. Sono stati loro i veri protagonisti di questa giornata che con il loro contagioso entusiasmo ci hanno ricordato che attività divertenti e salutari come lo sport, possono essere praticate da chiunque. Ecco perchè è importante organizzare giornate come quella del 3 giugno: mostrano alle persone prive di disabilità quanto sia fondamentale, nella vita di tutti i giorni, ricordarsi di valorizzare sempre per prime le qualità emotive delle persone con cui ci si relaziona, a prescindere dalle loro capacità psico-fisiche. Uno dei ragazzi di GxP, Alberto Micalizzi, ha voluto sintetizzare il senso di questa giornata semplicemente dicendo che ‘Non è importante nascere capaci, perché possiamo tutti egualmente diventare abili”.