“Percfest”, esordio con complicazioni meteo: rimandato a questa sera il concerto di De Piscopo

Laigueglia. A causa dei problemi meteorologici che hanno disturbato il cielo di Laigueglia nella prima serata del “Percfest”, il concerto di Tullio De Piscopo è stato rimandato a questa sera, alle ore 22,30. La decisione è stata presa onde evitare danni agli impianti luci e audio montati, per l’occasione, sul molo dove De Piscopo avrebbe suonato accompagnando i fuochi artificiali. Il concerto di questa sera si terrà, invece, sul palco principale di Piazza Marconi, teatro abituale dei concerti della manifestazione laiguegliese. Ieri sera, il noto artista ha fatto solo una breve performance dando il via allo spettacolo pirotecnico con la sua batteria.

Per domani sera il Percfest prepara invece un giovedì da numeri uno. La terza serata del festival di Laigueglia propone infatti un programma unico: dall’opera di Danilo Rea e Flavio Boltro, all’energia della batteria di Alvin Queen. Al termine di una giornata ricca, come sempre di seminari, master class, corsi e appuntamenti di divertimento sulla spiaggia e sulle piazze, si apre con un momento di altissimo livello artistico. Sul palco di Piazza Marconi arriva infatti un duo che ha condiviso moltissimi concerti in tutto il mondo e che è formato da due autentici numeri uno.

Al pianoforte Danilo Rea, uno dei gioielli più apprezzati della musica italiana nel mondo, alla tromba Flavio Boltro, strumentista di capacità eccelsa con una tecnica e una nota virtuosistica impareggiabile. I due musicisti presentano Opera: lavoro pubblicato nel 2011 e dedicato, appunto, ad alcune tra le più famose arie operistiche che vengono reinterpretate ma non stravolte, anzi rispettate nella linearità e purezza… semplicemente aggiungendo quella vocazione all’improvvisazione che caratterizza ogni jazzista. Opera è un lavoro raffinato e stilisticamente impareggiabile che trasporterà Piazza Marconi in un’atmosfera assolutamente magica.

A seguire, alle 22.30, sarà invece la volta di uno dei più grandi batteristi contemporanei, grande amico del Percfest e grande trascinatore: Alvin Queen. Newyorkese nato nel Bronx, strumentista di gruppi capeggiati da artisti come John Coltrane, Queen porta a Laigueglia il vero jazz made in USA… ma lo mescola, per festeggiare questo palco, con il gusto italiano e infatti suona con il Percfest Team… una formazione ad hoc tra cui spiccano alcuni dei nomi più affezionati al Percfest: Nicola Muresu al contrabbasso, Max Ionata al sax, Dado Moroni al piano e Dino Rubino alla tromba.

La giornata di giovedì sarà anche quella del “gemellaggio” tra vicini di casa, con il concerto allestito in onore del Comune di Alassio nel pomeriggio, alle ore 17 in piazza Airaldi e Durante.

Anche quest’anno insomma il programma è molto fitto: 120 eventi musicali gratuiti in 6 giorni. Come sempre la direzione artistica è affidata a Rosario Bonaccorso, contrabbassista di fama internazionale, che fin dalla prima edizione cura ogni aspetto del festival, con la collaborazione dell’amministrazione comunale.

Laigueglia vivrà, fino al 17 giugno, in una full immersion musicale, una New Orleans del ponente ligure, un grande teatro a cielo aperto. Sei giorni immersi in un’atmosfera coinvolgente e unica che vede tutti protagonisti e in contatto ravvicinato con grandi musicisti di fama internazionale. Tutti i 120 eventi musicali sono completamente gratuiti. Questo permette al Percfest di essere unico nel suo genere, una grande offerta musicale e culturale accessibile a tutti. Ieri l’esordio con il “solito” successo di pubblico: complicazioni meteo hanno però rimandato a stasera l’esibizione di De Piscopo.

Più informazioni