Ortovero. Con il prossimo mese di agosto, la Cooperativa Viticoltori Ingauni, pur restando sempre legata al territorio e alla tipicità dei vini che lo contraddistinguono, lancerà due nuovi prodotti.
Afferma Massimo Enrico, presidente del sodalizio vitivinicolo di Ortovero: “In primis verrà presentata una sorta di selezione di Vino Pigato che, alla luce del nuovo disciplinare di produzione, con la prossima vendemmia, si potrà fregiare della denominazione ‘Pigato Superiore’. Si tratta di un vino che, nelle intenzioni della cooperativa, vuol fare ritorno al passato sia in termini di selezione delle uve che in termini di lavorazione e vinificazione, il cui nome in etichetta sarà comunicato e reso pubblico al momento della presentazione”.
Spiega la guida dei viticoltori ingauni: “Il secondo prodotto che vedrà la luce prossimamente è un vino ‘Pigato Spumante’ che ha trovato nell’unione con il Pinot nero i caratteri e le note per poter presentarsi al grande mondo dei consumatori di bollicine. In entrambi i casi i prodotti verranno contraddistinti con etichetta a loro riservata che in termini grafici costituisce una profonda innovazione pur mantenendo l’impronta della nostra tradizione” conclude Enrico.
La Cooperativa Viticoltori Ingauni produce ogni anno circa 300 mila bottiglie di vini rigorosamente Doc e può contare su oltre 200 soci conferitori.