Carcare. I Pulcini 2002 della Carcarese 1929, nonostante la recente delusione per la mancata partecipazione alla festa finale della Coppa Davide Ansaldo, hanno chiuso la stagione 2012 con un doppio primato conseguito in meno di 24 ore.
Ieri, sabato 9 giugno, i piccoli calciatori biancorossi hanno vinto il Torneo M. Pala / M. Casarino, organizzato dal Cffs Cogoleto. Dopo essersi qualificati primi nel girone A, i carcaresi hanno superato la Pegliese per 3 a 1 nella semifinale e infine hanno prevalso in finale sull’Albissola per 3 a 0.
Oggi i Pulcini 2002 della Carcarese sono tornati in campo, vincendo il torneo organizzato dalla U.P. Bragno, giunto alla 12° edizione. vincendo tutte le partite. La squadra allenata da Bruno Peirone ha battuto, nell’ordine, Veloce (2 – 0), Bragno (7 – 0), Albissola (2 – 0), Riviera del Beigua (4 – 0) e Speranza (1 – 0).
I successi hanno ridato morale al gruppo, aiutando i bambini a smaltire la delusione patita a maggio. Tuttavia la società non ha accantonato il discusso episodio delle penalizzazioni subite, anzi. I genitori dei giovani calciatori hanno scritto una lettera sul caso spedendola direttamente al Settore Giovanile e Scolastico della Figc, indirizzandola al presidente Gianni Rivera.
“Noi genitori – si legge in un passo della lettera -, a cui è spettato il compito di far capire ai bambini l’esclusione dalla festa finale e in particolar modo le penalizzazioni subite, abbiamo avuto molte difficoltà in quanto non abbiamo trovato noi stessi il rispetto di quanto da voi promulgato nel Comunicato ufficiale numero 1 2011/2012 e non siamo riusciti a trovare e trarre da questa spiacevole situazione dei valori educativi, anzi è stato difficilissimo rispondere alle domande posteci dai nostri figli. Noi crediamo che il gioco del calcio debba basarsi sui valori e la moralità”.
Nella lettera la Carcarese richiede che venga condotta una verifica sull’operato del Comitato provinciale della LND savonese, soprattutto alla luce della mail inviata dal Comitato stesso il 29 maggio scorso, nella quale veniva comunicato ufficialmente alla Carcarese che la variante di inserire la responsabilità a tutta la fascia del giovanile era stata presa nel corso dell’ultima assemblea e all’unanimità.
“Ma allora, ci chiediamo – dichiara Cinzia Belfiori Pizzorno, portavoce dei genitori dei Pulcini 2002 carcarese -, dov’è il famoso regolamento di Rivera che tanto dicevano di aver applicato?”.
