Vado Ligure. Locomotori TRAXX dotati di un motore diesel in grado di trainare un treno completo a bassa velocità ovunque ci sia una rotaia e un sistema diagnostico sviluppato per la gestione ottimale delle flotte ferroviarie: si tratta dei locomotori TRAXX con Ultimo Miglio e di myBT-Fleet, le due novità Bombardier per il trasporto merci in Italia, presentate a Milano nel corso del workshop organizzato dal CIFI-Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani.
La famiglia di locomotive TRAXX è pensata sia per il trasporto merci che per quello passeggeri sulle reti sia nazionali che internazionali ed ha una quota di mercato del 70% in Europa. È disponibile in tre varianti elettriche (per locomotive multisistema, AC e DC) e nella variante diesel-elettrica. Il sito di Vado Ligure è il centro di eccellenza per la produzione delle locomotive TRAXX a corrente continua. Tutte le locomotive TRAXX sono distinguibili per il design modulare e per i sistemi di controllo e guida Mitrac.
La funzione Ultimo Miglio delle locomotive TRAXX rappresenta una innovazione nel sistema della logistica, poichè consentirà di superare il “conflitto” tra le diverse modalità di trasporto: i locomotori potranno infatti viaggiare in aree non elettrificate fino alla velocità di 40 km/h, come porti, interporti e terminal dove non è possibile o economico provvedere all’elettrificazione dei binari, rendendo possibile il trasporto delle merci su ferro fino al punto di consegna.
“La soluzione Ultimo Miglio, secondo uno studio svedese, consente di ridurre i costi di carico e scarico dei vagoni del 17%, rispetto alle tradizionali locomotive elettriche più la locomotiva di manovra, ha sottolineato Sergio Cabibbo, Sales di Bombardier Transportation Italy – ed è inoltre dimostrato che i costi aggiuntivi rappresentati dal motore diesel possono essere ripagati nell’arco di 2 o 3 anni di utilizzo della locomotiva”.
“Lo sforzo di ingegneria – ha concluso Giuseppe Clementi Responsabile dello sviluppo di prodotto della Divisione Locomotive di Bombardier Transportation Italy – ha visto coinvolti in pool i quattro siti europei della divisione locomotive di Bombardier ed è stato rivolto all’introduzione di una funzionalità importante come l’Ultimo Miglio in maniera armonica in modo da poter mantenere, pure nella innovazione di prodotto, importanti collegamenti con la piattaforma precedente”.
MyBTFleet è il nuovo sistema avanzato di Bombardier, pensato e sviluppato per la gestione globale della manutenzione di locomotive di ultima generazione, come la TRAXX Ultimo Miglio, basato su piattaforma WEB e progettato con architettura completamente modulare.