Albisola Superiore si prepara a dare il benvenuto ai crocieristi che approderanno al terminal savonese con proposte turistiche che prenderanno il via domenica 3 giugno 2012. L’iniziativa, promossa dal Comune di Albisola di concerto con l’Autorità portuale, rientra nell’ampliamento di un progetto, finanziato dal Sistema Turistico Locale STL Italian Riviera legato al filone degli itinerari di scoperta, che pertanto non graverà sul bilancio comunale.
Quattro i tour che i crocieristi potranno scegliere, una volta sbarcati dalla nave, al desk allestito all’uscita del Terminal Crociere, in cui sarà presente una guida turistica che proporrà una visita di Albisola tramite il trenino, una giornata al mare con pranzo incluso presso uno stabilimento balneare convenzionato, una visita a Villa Gavotti, un pranzo nel borgo di Ellera abbinato ad una visita in una bottega ceramica o una giornata al Golf La Filanda.
Gli itinerari proposti mirano a far conoscere Albisola quale città dei tre borghi storici e della ceramica dando ampia illustrazione e visibilità alla storia artigianale, artistica e territoriale locale.
Durante il tragitto sul trenino fra Savona e Albisola, il territorio albisolese sarà presentato da una guida turistica e saranno trasmessi due video informativi su schermi digitali. I visitatori riceveranno inoltre materiale informativo in italiano e in inglese relativo ai tour proposti.
L’organizzazione dell’iniziativa ha coinvolto gli esercizi commerciali albisolesi, che applicheranno sconti ai visitatori, gli stabilimenti balneari, i ceramisti, il Filanda Golf Club, l’Associazione Italia Nostra e la famiglia Gavotti, proprietaria della villa che per la prima volta aprirà i propri cancelli a visite guidate.
A tutti gli esercizi commerciali albisolesi, è stato inviato un adesivo recante la scritta “I Love Costa” che sarà esposto quale messaggio di benvenuto e di offerta di proposte commerciali dedicate, come avviene in ogni scalo crocieristico internazionale.