Ad Albenga per “Ridere di cuore”

renato sinacori, comico

Albenga. Col patrocinio del Comune di Albenga, Artgroup e i Fieui di caruggi presentano domenica 10 giugno alle ore 16,45 al cinema teatro Ambra di Albenga uno spettacolo davvero unico. Sul palco, a titolo di pura amicizia, alcuni assi della risata e dello spettacolo.

Il mago televisivo Gabriele Gentile (Zecchino d’oro, Piazza Grande, Domenica in, Paperissima, ecc.) stupirà con effetti davvero incredibili gli spettatori e li coinvolgerà nei suoi esperimenti magici. Dallo storico gruppo cabarettistico dei Cavalli Marci (da cui sono usciti artisti come Luca e Paolo, Enrique Balbontin, Fabrizio Casalino, Bianchi e Pulci) arriverà Carlo Denei, oggi collaboratore di Striscia la notizia e scrittore di storie non gialle, ma rossoblu, vista la sua incrollabile fede genoana.

Direttamente dalla fucina dei comici di Area Zelig salirà sul palco Renzo Sinacori, siciliano di nascita e ligure d’adozione, reduce dal successo del suo ultimo spettacolo “Non ho lo sguardo dubbioso, sono meridionale”. Non mancherà il “feissbucchiano” Gaetano Adiletta, abile nel sottolineare ironicamente le manie dei moderni navigatori della rete. Coordinerà il tutto Marco Dottore, ideatore e presentatore di prestigiosi eventi, attualmente con Luca Galtieri a Striscia la notizia nella rubrica “Aiutati che il ciel… ”.

Non è esclusa qualche sua performance a sorpresa. Musica ed allegria saranno portate dai ragazzi di Artgroup, guidati da Luca Mazzara, vera anima dello spettacolo, e dai Pirati del Ritmo, un gruppo di giovanissimi della scuola primaria di Borghetto Santo Spirito capaci di trasmettere entusiasmo e gioia. Il Circolo Fotografico San Giorgio contribuirà con uno slide di fotografie sul tema del sorriso. Scenografie a cura di La rosa di tulle, coreografie di Ileana Mei, service luci-suoni dei fratelli Croce.

Lo spettacolo è dedicato al ricordo di Gianmario Siboni, artista-editore-giornalista, molto amato dagli Albenganesi, improvvisamente scomparso a soli quarantanove anni nel 2005. Con l’inseparabile Giovanni Ansaldi, che durante lo spettacolo offrirà una sua testimonianza, aveva formato il duo cabarettistico “I Giagiò”, riscuotendo successi in tutta Italia. I posti si possono prenotare presso la cartoleria “Il coriandolo” (viale Pontelungo) e “Boutique Paola” (via Dalmazia). L’ingresso è a libera devoluzione a favore del C.O.L. (Centro Oncologico Ligure), come aiuto per la prossima apertura di ambulatori ad Albenga, gestiti da medici volontari. Sarà infatti presente alla serata il dottor Gugliemo Valenti, presidente e direttore sanitario del C.O.L., oncologo dell’IRCCS del San Martino IST di Genova. Il C.O.L. ad Albenga si dedicherà inizialmente all’educazione alla salute e alla diagnosi precoce dei tumori con pap test, visite ginecologiche e senologiche, controllo dei nei.