Loano. Si è conclusa a Loano la seconda regata nazionale della classe L’Equipe e la squadra di casa ha rispettato grande il pronostico che la dava per favorita. Il Circolo Nautico Loanese ha piazzato ben quattro equipaggi tra i primi cinque.
Vittoria meritata per Marta Richero e Allegra Primavera con un primo ed un terzo posto che bissano così il risultato dell’anno scorso. Sul secondo gradino del podio Gilberto Boragni e Camilla Fassio, vincitori della prima prova. Terzo troviamo l’equipaggio di Marciana Marina composto dai bravissimi Riccardo Groppi e Dennis Peria.
Quarti e quinti ecco di nuovo i loanesi Roberta Armentano con Tatiana Silvano e Andrea Abbruzzese con sua sorella Elena. A valorizzare ancor più questi risultati la presenza al sesto posto di un bravissimo equipaggio francese di Saint Raphael: Louis Gondry con Paul Rouanet. A seguire, Samuel Spada e Jacopo Peria (Marciana Marina), Giulia Arnaldi e Ludovica Di Tavi (Marciana Marina), Alice Secco e Martina Galvan (C.N. Loano) e altri cinque equipaggi.
Negli Equipe Under 12 troviamo al sesto posto le loanesi Maddalena Polla con Ludovica Giusto Bellando, alla loro prima regata insieme ma già con ottimi spunti. Hanno primeggiato Alba Malivindi e Angela Mauro (CV Ventimigliese), seguiti da Ruben Spechi e Paolo Arnaldi e da Lorenzo Marzocchini e Antonio Salvatorelli, entrambi di Marciana Marina.
Ma non solo L’Equipe porta soddisfazioni al Circolo Loanese. Infatti nella contemporanea regata nazionale 29er svoltasi alla Spezia Giulia Genesio e Francesca Volpi, da pochissimo salite su questa classe, hanno colto un eclatante terzo posto assoluto, prime femminili. Un risultato di grande rilievo che premia i loro sacrifici e i duri allenamenti tenuti per tutto l’inverno.
E non bisogna dimenticarsi della squadra Laser. Lorenzo Damonte, dopo lo splendido risultato dell’Europa Cup di Torbole, 12° assoluto su 120 atleti provenienti da tutta Europa, è entrato prepotentemente in squadra di distretto Laser e difenderà i colori italiani al campionato europeo Laser 4.7.
Nella sempre contemporanea nazionale a Bibbione coglie un meritato primo posto assoluto di giornata seguito a ruota dall’altra loanese Laura Selvaggio con un ottimo terzo.
Grande festa quindi a Loano, ma non si dorme sugli allori ed il lavoro continua facilitato certamente dallo splendido spirito di squadra, dalla pura e semplice voglia di andare in barca vela al di là delle regate e del solo agonismo.
