Cronaca

Scomparsa di Calì, perlustrata la zona del Centa. Il figlio: “Mio padre non ci ha più contattati, ma continuiamo a cercarlo”

Ceriale. Un’altra nottata di ricerche e un’altra delusione per i parenti di Salvatore Calì, il gelataio di Ceriale scomparso da casa il 2 maggio scorso. Nessuna novità e nessun segnale di vita da parte dell’uomo che, a poche ore dalla sua sparizione, aveva mandato una mail al figlio dicendo di stare bene e di aver solo bisogno di un po’ di tranquillità: da allora il 62enne è rimasto in silenzio e non ha più cercato di contattare in alcun modo i suoi parenti.

Le ricerche però proseguono, anche con l’aiuto dei cani molecolari. “Abbiamo perlustrato la zona del fiume Centa, da Albenga percorrendo via Che Guevara fin quasi a Ceriale, ma senza i risultati sperati – dice il figlio Elvis – Ringrazio tutti, dalla Protezione Civile al cane molecolare che, da ieri pomeriggio fino a mezzanotte, ha ‘annusato’ la zona alla ricerca di mio padre fin quando è crollato dalla stanchezza. Noi, invece, siamo andati avanti fino alle 2. Eravamo una dozzina circa”.

“Purtroppo mio padre non ci ha più contattati in alcun modo – chiarisce Elvis – Probabilmente è in stato confusionale e non sa che fare: noi vogliamo tranquillizzarlo e dirgli che lo aspettiamo e non vediamo l’ora di riabbracciarlo. Mia madre è ovviamente a terra, non sa darsi una spiegazione dell’accaduto, e nemmeno io”.

Calì, insieme alla moglie Eugenia, gestisce la gelateria “Maison de la glace” sul lungomare Diaz di Ceriale da oltre 30 anni. Mercoledì mattina si è improvvisamente allontanato da casa senza fare più ritorno. C’è chi ha parlato di una cartella esattoriale da 4 mila euro da pagare e che avrebbe preoccupato l’uomo (ma, secondo il figlio, non certo al punto di pensare ad una fuga) e di una profonda tristezza legata alla morte del fratello, scomparso recentemente.

Si continua comunque a cercare e a lanciare appelli a chi potesse vederlo o avere sue notizie. Salvatore Calì è alto circa 1 metro e 70, ha gli occhi azzurri e i capelli bianchi. E’ scomparso a bordo di una Ford C-Max (targa CZ 683 AB) di colore girgio.